Notizie
21 ago 2022
RICICLO, SAMSUNG, MARE, CERTIFIED RECYCLED PLASTIC®: NEWS DELLA SETTIMANA
Riciclo in Italia, cellulari Samsung, mare e Certified Recycled Plastic®. Scopriamo insieme a PlasticFinder le notizie della settimana.
L'ITALIA RICICLA PIÙ PLASTICA DI QUANTA NE RACCOGLIE: IL 12% IMPORTATO DALL'ESTERO
In Italia c'è tanta voglia di riciclare plastica. La domanda è salita del 17% a 800mila tonnellate nel corso dell'ultimo anno, si legge in un bell'articolo del Sole 24 Ore a firma di Jacopo Giliberto. Il nostro fabbisogno è tale, che il materiale recuperato attraverso le varie raccolte differenziate non è sufficiente: il 12% deve essere addirittura trasferito dall'estero. In altre parole, dobbiamo importare plastica per produrre plastica riciclata. «Il fabbisogno di plastica da rigenerare è talmente feroce e compulsivo – sottolinea Giliberto – che pochissimo materiale sfugge alla raccolta e alla selezione: sfugge al riutilizzo solamente quella plastica che gli incivili destinano alla pancia dei delfini invece che al riciclo. Le analisi di Plastic Consult e dell'Assorimap dicono che l'industria italiana è seconda al mondo, dopo quella tedesca». Fa senz'altro piacere sapere che il nostro Paese si sta impegnando forte su questo versante. La strada è quella giusta, non bisogna smettere di pedalare.
PLASTICA RICICLATA PER GLI SMARTPHONE: È LA TECNOLOGIA GREEN DI SAMSUNG
Sono sempre di più le aziende che investono in ricerca e innovazione per creare nuovi modi di riciclare e riutilizzare risorse che altrimenti diventerebbero rifiuti. È il caso di Samsung e dell'iniziativa Galaxy for the Planet, la vision incentrata sulla sostenibilità che prevede di riutilizzare reti da pesca dismesse per i dispositivi Galaxy, ottenere imballaggi privi di plastica e accelerare verso l'azzeramento dei rifiuti in discarica. I materiali utilizzati per i nuovi prodotti Galaxy, infatti, sono realizzati per oltre il 90% con risorse riciclate, anche per la parte hardware. La nuova serie Galaxy Z utilizza anche plastiche recuperate dagli oceani nei componenti chiave. «Questi sono i primi passi dell'iniziativa Galaxy for the Planet - spiega Samsung - che prevede l'integrazione continua nei prodotti di plastiche riciclate e la creazione di nuovi materiali in collaborazione con partner leader nell'ambito della sostenibilità».
MATTEO CAVACIOCCHI, IL BAGNINO ARTISTA CHE DIPINGE I RIFIUTI DI PLASTICA
Idea originale di Matteo Cavaciocchi, bagnino con 15 anni di esperienza: recuperare i pezzi di plastica sulla spiaggia e ridare loro vita, facendoli diventare pesci, creature marine. Sua l'idea di dipingere i rifiuti: «Così ridiventano mare», spiega a Giovanni Bogani su Luce!. «Me ne sono andato in Sicilia, d'inverno, per un mese – racconta Matteo, presente su Instagram –. Ho passeggiato sulla spiaggia, a lungo. E a ogni passeggiata trovavo plastica, rifiuti, relitti. D'inverno il mare restituisce tutto quello che gli uomini ci buttano dentro d'estate. La spiaggia era, in certi punti, assalita dalla plastica. E allora mi è venuta un'idea. Disegnare su quella plastica, su quella plastica morta, su quei cadaveri di oggetti abbandonati sulla spiaggia dalle mareggiate. Ridare vita a quei rifiuti, facendole diventare pesci, creature marine. E allo stesso tempo, con questo piccolo gesto, provare a lanciare un messaggio di sensibilizzazione». «Amo il mare, da morire – racconta il bagnino-artista –. E sono sconvolto dalla quantità di rifiuti che si sono riversati in mare. Non riesco a togliermi dalla mente le immagini dell'isola di plastica: quell'enorme ammasso di immondizia che sta nell'Oceano Pacifico e che ha un'area grande come quella della Spagna. Quattro milioni di tonnellate di rifiuti plastici, che si disintegrano in frammenti minuscoli, che finiscono nello stomaco dei pesci, su su nella catena alimentare fino all'uomo: hanno trovato tracce di plastica anche nel nostro sangue».
COSA C'È DIETRO AI PRODOTTI RICICLATI? LO SVELA CERTIFIED RECYCLED PLASTIC®. LO SCRIVE DATAMAGAZINE
Di Certified Recycled Plastic, il portale che "racconta" i flussi della plastica riciclata, parla anche la testata Data Magazine nell'articolo dal titolo «Il portale blockchain che svela cosa c'è dietro i prodotti riciclati». «Certified Recycled Plastic® - si legge sulla testata dedicata all'innovazione - è l'unico servizio in grado di garantire la tracciabilità fisica, contrattuale, logistica, finanziaria, ambientale e informatica della plastica riciclata. Questo servizio viene consolidato e rafforzato dalla presenza di un portale unico che si pone al centro dell'intero progetto di tracciabilità della plastica riciclata attraverso la blockchain di Amazon. Uno degli aspetti più rilevanti è la piena accessibilità: qualsiasi azienda, a qualsiasi livello della filiera plastica, in qualsiasi parte del mondo, può utilizzare il CRP® per contribuire a tracciare ogni singolo lotto di materiale plastico. Nessun vincolo, nessuna preclusione, nessun rischio».Numero visualizzazioni:188
Articoli che potrebbero interessarti
23 ott 2024
IL VECCHIO TUBO PER LE PALLE DA TENNIS IN ALLUMINIO? DUNLOP DICE STOP: DA DICEMBRE SOLO PLASTICA RICICLATA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.