
Notizie
16 ago 2022
L’ITALIA RICICLA PIÙ PLASTICA DI QUANTA NE RACCOGLIE: IL 12% IMPORTATO DALL’ESTERO
In Italia c'è tanta voglia di riciclare plastica. La domanda è salita del 17% a 800mila tonnellate nel corso dell'ultimo anno, si legge in un bell'articolo del Sole 24 Ore a firma di Jacopo Giliberto.
IMPORTIAMO PLASTICA PER PRODURRE PLASTICA RICICLATA
Il nostro fabbisogno è tale, che il materiale recuperato attraverso le varie raccolte differenziate non è sufficiente: il 12% deve essere addirittura trasferito dall'estero. In altre parole, dobbiamo importare plastica per produrre plastica riciclata.
INDUSTRIA RICICLO ITALIA SECONDA AL MONDO
«Il fabbisogno di plastica da rigenerare è talmente feroce e compulsivo – sottolinea Giliberto – che pochissimo materiale sfugge alla raccolta e alla selezione: sfugge al riutilizzo solamente quella plastica che gli incivili destinano alla pancia dei delfini invece che al riciclo. Le analisi di Plastic Consult e dell'Assorimap dicono che l'industria italiana è seconda al mondo, dopo quella tedesca».
Fa senz'altro piacere sapere che il nostro Paese si sta impegnando forte su questo versante. La strada è quella giusta, non bisogna smettere di pedalare.
Numero visualizzazioni:386
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.