
Notizie

12 mar 2021
PLASTICA SEMPRE PIÙ RICHIESTA IN EUROPA
Allarme plastica: la richiesta sale alle stelle e le imprese faticano ad approvvigionarsi: manca la plastica. Lo scrive Sissi Bellomo sul Sole 24 Ore. «Il materiale è sempre più richiesto in tempi di pandemia. È una vera e prorpia emergenza quella che siamo vivendo migliaia di imprese, soprattutto in Europa», scrive Sissi Bellomo nell'edizione del 12 marzo. Dopo la voce della Federazione europea delle aziende che trasformano materie plastiche, che abbiamo ripotartato ieri, si leva alto il grido dall'Italia.
AUTOMOTIVE IN CRISI, IMPRESE TRASFORMATRICI A PRODUZIONE RIDOTTA
«Sul mercato spot non c'è materiale e quando si trova è a prezzi stratosferici: prendere o lasciare», dichiara Fabrizio Gallié, senior consultant di Icis. In crisi – racconta il giornale di Confindustria, ascoltando anche la voce di Luca Iazzolino, presidente di Unionplast – il settore dell'automotive e della farmaceutica. La scarsità di polimeri ha costetto oltre l'80% delle imprese italiane trasformatrici a ridurre la produzione di plastica.
RISCHIO RICADUTE NELL'OCCUPAZIONE
Le ricadute temute sono anche sull'occupazione in un settore, quello della plastica, che in Europa dà lavoro a 1,5 milioni di persone in oltre 55 mila imprese. Tante le grida di allarme, da Ron Marsh, presidente della Polymers for Europe Alliance. Mai come oggi – lo diciamo come PlasticFinder, la piattaforma di ecommerce – è necessario unire le forze da parte di tutti gli attori della filiera. Noi, come PlasticFinder, continueremo a fare la nostra parte.
Numero visualizzazioni:3756
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.