
Notizie

08 apr 2024
RICICLO PLASTICA, IN PIEMONTE IL PIÙ GRANDE IMPIANTO D'ITALIA: UN MODELLO CIRCOLARE DA REPLICARE
Ha una capacità di trattamento di 100mila tonnellate di plastiche all'anno: materiali sfusi provenienti dalla raccolta differenziata che vengono preparati per il loro recupero. A Borgaro Torinese ha aperto Circular Plastic, il più grande impianto italiano di selezione e stoccaggio delle risorse plastiche.
RICICLO PLASTICA, IN PIEMONTE IL PIÙ GRANDE IMPIANTO D'ITALIA
Con un investimento di oltre 40 milioni di euro, la struttura è realizzata da Amiat e gestita da I.Blu, entrambe società del Gruppo Iren. Innovazione ed efficienza nell'utilizzo circolare delle materie plastiche ne fanno un modello per l'intero Paese: l'impianto è dotato di 130 nastri trasportatori con 22 lettori ottici in grado di riconoscere e suddividere 17 tipi di polimeri e plastiche. Una tecnologia all'avanguardia, che consente un'accurata selezione dei materiali riutilizzabili, che potranno così rientrare in un ciclo di recupero.
«Un'operazione industriale di rigenerazione economica, con grande senso di responsabilità verso tutto l'impatto intorno all'impianto, dalla movimentazione della plastica al suo trattamento, allo stoccaggio e alla sua rigenerazione e valorizzazione. In Iren abbiamo voluto fare uno sforzo aggiuntivo proprio per dimostrare che la plastica si può riutilizzare e riciclare e può essere valorizzata» spiega Luca Dal Fabbro, presidente Iren.
RICICLO PLASTICA, UN MODELLO CIRCOLARE DA REPLICARE
Un altro bell'esempio tutto italiano che mette al centro il recupero e riciclo delle risorse plastiche per trasformarle in materia seconda da reintrodurre sul mercato. Buon lavoro da tutto il team di Certified Recycled Plastic®.
Numero visualizzazioni:198
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.