
Notizie
02 apr 2024
LA PLASTICA E IL “SOGNO POSSIBILE” (PER ALCUNI ARTICOLI GIORNALISTICI) DI ELIMINARLA
"Eliminare la plastica, un sogno possibile". Quando leggiamo titoli di questo tipo, non possiamo fare a meno di soffermarci per capirne di più.
Così, ci mettiamo a leggere questo articolo del Quotidiano Nazionale, a firma anonima. Subito l'incipit ("La riduzione della plastica è finalmente entrata nell'agenda dei governi europei") già smorza il senso del titolo. Il ribaltamento comunque arriva subito dopo, riga 4: «Dobbiamo essere consapevoli di tre cose: primo, la plastica non scomparirà mai».
Ma come, eliminarla non era il "sogno possibile"?
"LA PRIGIONE DELLA PLASTICA"
Segue, la ricetta per uscire, riporto testualmente, dalla "prigione della plastica" (questa non ve la sottoponiamo, ma trovate il link in fondo all'articolo). L'articolo, peraltro molto breve, si chiude con la soluzione al "problema" dei rifiuti di plastica: bisogna riuscire a declinare le tre R (ridurre, riusare, riciclare).
LA VISIBILITÀ VA SFRUTTATA CON ATTENZIONE
Perché ne stiamo parlando? Perché abbiamo utilizzato 90 secondi della nostra vita per leggere un altro articolo incomprensibile sulla plastica. Concetti anche indiscutibilmente condivisibili (delle tre R ne parliamo con PlasticFinder da anni) ma che faticano a concorrere alla costruzione di un'argomentazione davvero utile a chi legge. Un articolo, però, molto ben posizionato sui motori di ricerca e quindi con una visibilità potenzialmente elevata.
Forse, ci viene da pensare, in alcuni casi si potrebbe sfruttare meglio questa visibilità. E sarebbe davvero importante provarci. L'informazione, quando è curata e attenta (e ne abbiamo per fortuna tante splendide dimostrazioni), può fare la differenza.
In tutti i settori, non solo quello della plastica.
Numero visualizzazioni:213
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.