Notizie
02 feb 2026
VIA ALLE OLIMPIADI DELLA SOSTENIBILITÀ A MILANO, LA CITTÀ DI PLASTICFINDER
Milano e diverse altre città si preparano ad accogliere le Olimpiadi. Saranno i Giochi più globali di sempre con atleti di 94 nazionalità provenienti da 92 Paesi e con ben 196 atleti italiani. Saranno anche le Olimpiadi della plastica riciclata: le bevande di Milano-Cortina, infatti, saranno servite in bottiglie riciclate al 100 per cento. È il modello presentato da Coca-Cola nello stabilimento biellese di Gaglianico, quasi 3 miliardi di bottiglie in plastica 100% riciclata, realizzate dall'apertura degli impianti nel 2022.
BOTTIGLIE DA SCAGLIE DI PET
«Le scaglie di PET, già pulite e selezionate, vengono fuse nei nostri impianti – ha spiegato il direttore di stabilimento Stefano Lorenzo all'Ansa pochi giorni fa – per poter catturare dal materiale fuso e non solido, con più facilità ed efficienza, le sostanze nocive accumulate durante la raccolta differenziata. Siamo stati i primi a utilizzare questa tecnologia e con un primato di produttività a livello mondiale». Dopo la fusione, il materiale viene trasformato nuovamente in sfere di resina idonee all'uso alimentare e poi in preforma, una volta gonfiati negli stabilimenti di imbottigliamento, diventano bottiglie totalmente riciclate. Efficienza anche nel trasporto, perché un camion di preforma corrisponde a 31 camion di bottiglie finite.
COCA-COLA: RIFIUTO RISORSA STRATEGICA
«Abbiamo trasformato il rifiuto in una risorsa strategica – ha detto Giangiacomo Pierini, corporate affairs & sustainability director di Coca-Cola HBC Italia –. È la dimostrazione di come la visione sul lungo periodo supportata da investimenti, tecnologia e competenze può arrivare a stabilire un modello». I valori olimpici si sposano bene con la sostenibilità: pensiamo al rispetto dell'ambiente, all'innovazione sostenibile e all'eredità sociale. Ben vengano, dunque, le Olimpiadi a Milano, la città dove è nata PlasticFinder, da sempre promotrice dell'economia circolare.
Numero visualizzazioni:11
Articoli che potrebbero interessarti
02 feb 2026
VIA ALLE OLIMPIADI DELLA SOSTENIBILITÀ A MILANO, LA CITTÀ DI PLASTICFINDER
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.
