Notizie
13 feb 2024
PLASTICA, CRESCE IL RICICLO IN UE MA SERVE UN QUADRO LEGISLATIVO PER GARANTIRE CIRCOLARITÀ DEL SETTORE
Nel 2022 la capacità industriale di riciclo della plastica installata in Europa tocca quota 12,5 milioni di tonnellate anche se, a causa delle forti insofferenze del mercato, il tasso di crescita si attesta al 10% rispetto al 17% dell'anno precedente. La stima arriva dalla federazione europa dei riciclatori di materie plastiche, Plastics Recyclers Europe (PRE). Per raggiungere gli obiettivi di riciclo complessivi che l'Europa chiede ai suoi Stati entro il 2025, occorre fare ancora di più e meglio.
PLASTICA, CRESCE IL RICICLO IN UE
«È indispensabile progredire - commenta Ton Emans, presidente PRE - per garantire la vitalità e la sostenibilità dell'industria del riciclo delle plastiche. Nel 2023 il settore è stato colpito da una preoccupante riduzione della domanda di riciclati, dovuta ai bassi prezzi delle plastiche vergini a causa della riduzione della produzione industriale nell'Ue e alle importazioni a basso costo di plastica riciclata da paesi extra-Ue. In futuro, l'applicazione delle misure legislative sarà essenziale per garantire e assicurare che i progressi possano continuare».
OCCORRE GARANTIRE LA CIRCOLARITÀ DEL SETTORE
Più controlli, dunque, della qualità e dei requisiti del riciclato di importazione per creare condizioni di parità nei mercati a supporto dell'industria della plastica europea. I prossimi procedimenti legislativi, tra cui anche il Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio PPWR, saranno passaggi fondamentali per accelerare verso una maggiore circolarità del settore.
Numero visualizzazioni:136
Articoli che potrebbero interessarti
12 dic 2024
CERCANO PACKAGING RICICLATO MA SI FIDANO POCO DELLE AZIONI DEI BRAND: CONSUMATORI E SOSTENIBILITÀ NELL’INDAGINE YOUGOV
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.