Notizie
02 set 2023
PLAST PRESENTA IL MARKETPLACE SOSTENIBILE: PLASTICFINDER ALLA FIERA DELLA PLASTICA DI RHO
Quattro giorni per incontrarsi: vediamoci a Plast, la fiera dell'industria della plastica in programma dal 5 all'8 settembre a Rho Fiera. Saremo al padiglione 9, stand B81 assieme a Interpolimeri. È questa la notizia della settimana. Approfondiamola insieme.
PLASTICFINDER A PLAST CON 1.300 ESPOSITORI: VI ASPETTIAMO DAL 5 ALL'8 SETTEMBRE AL PADIGLIONE 9, STAND B81
Torna Plast, la grande fiera dedicata all'industria della plastica e della gomma. Torna a Rho Fiera dal 5 all'8 settembre dopo l'edizione del 2018. Sei padiglioni allora nel grande contenitore di Innovation Alliance, sei padiglioni questo mese con 1.300 espositori, di cui il 46 per cento provenienti dall'estero. Ci sarà anche PlasticFinder al padiglione 9, fila B81. Saremo assieme a Interpolimeri: «Looking for high-quality recycled plastic? Discover how to buy and sell blockchain-verified recycled material», dice il pannello presente nel padiglione espositivo. «Torniamo a esporre in Italia – raccontano Stefano Chiaramondia e Riccardo Parrini, presidente e CEO di PlasticFinder –. Dopo aver raccontato la nostra offerta a K 2022 a Düsseldorf, vogliamo presentare a Plast il nostro marketplace che, anno dopo anno, ha guadagnato la fiducia di tante aziende italiane e straniere». Ad attendere gli espositori ci saranno 300 buyer da oltre 30 paesi: «Non vediamo l'ora di incontrare il mondo della plastica – proseguono Chiaramondia e Parrini –. La presenza all'inaugurazione del ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e del viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini è un segnale molto positivo per il nostro settore. Lo stesso vale per le tante aziende che animeranno le tavole rotonde a partire da quella introduttiva con Versalis e Ferrarelle. PlasticFinder porterà la sua proposta di valore, basata su prodotti di qualità attenti alla sostenibilità».
PRODURRE NUOVA PLASTICA? MEGLIO RIUSCIRE A SCAMBIARSI QUELLA CHE GIÀ C'È. IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
Aiutare le aziende ad aumentare lo scambio di materiali plastici da rivalutare, riducendo in questo modo la necessità di produrre nuove plastiche. È uno degli obiettivi più importanti e caratterizzanti che si è dato il team di PlasticFinder fin dalla sua nascita nel 2016. Per riuscire a raggiungerlo, cerchiamo ogni giorno di promuovere la comprensione del valore economico e ambientale di risorse preziose come le eccedenze di magazzino e materiale slow-moving. Il nostro marketplace mira oggi a diventare una piattaforma europea di trading consapevole con un forte orientamento al risparmio delle risorse. In altre parole, lavoriamo tutti i giorni per offrire un contributo reale allo sviluppo di un'economia più verde e sostenibile. In quest'ottica, gli appuntamenti fieristici sono fondamentali per far capire meglio lo spirito con cui portiamo avanti il nostro progetto e inoltre ci offrono un'ulteriore occasione di ricevere feedback utili da professionisti del settore che ci permettono di migliorare giorno dopo giorno il nostro servizio. E allora, conosciamoci (o ritroviamoci ancora una volta) a Plast 2023, alla Fiera di Milano dal 5 all'8 settembre. Saremo presenti all'interno dello spazio realizzato dagli amici di Interpolimeri (Padiglione 9 – stand B81): vi aspettiamo! La sostenibilità è un impegno comune.
SOSTENIBILITÀ, LE AZIENDE CHE INVESTONO IN ECONOMIA CIRCOLARE HANNO PIÙ VANTAGGI COMPETITIVI
Il valore della sostenibilità, lo evidenziamo spesso, è sempre più prioritario per le aziende e per sostenerlo occorre creare un ecosistema tra imprese italiane, certificando la filiera. A fare della sostenibilità un elemento chiave per lo sviluppo dei business è anche la crescente attenzione da parte di consumatori e stakeholder: dopo l'ambito sociale, è l'ambiente il segmento nel quale si concentra larga parte degli investimenti delle pmi italiane. Secondo l'ultimo Kaleidos Impact Watch, l'Osservatorio di Banca Ifis, il 54% degli imprenditori italiani fa investimenti in campo sociale, mentre il 42% si dice attivo in iniziative finalizzate a favorire la transizione green. Inoltre, il 93% delle pmi nazionali che ha investito in sostenibilità si aspetta vantaggi diretti per il proprio modello di business: dal contenimento dei costi nel lungo periodo, fino al miglioramento della reputazione. Anche per questo motivo, l'attenzione si sta progressivamente spostando dalle singole imprese all'intera filiera: a fine marzo 2023, solo il 24% del campione intervistato dichiarava di relazionarsi a partner e fornitori che non praticavano politiche di sostenibilità, mentre il 76% fissava regole rigorose in chiave green alla propria filiera. «I dati del Kaleidos Impact Watch - spiega Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente Banca Ifis - confermano un trend, la crescente attenzione degli imprenditori agli investimenti in sostenibilità. I numeri che emergono dallo studio evidenziano che per le imprese italiane la sostenibilità non è intesa solo come attenzione all'ambiente, ma anche impegno sociale per i territori e le comunità in cui si opera».Numero visualizzazioni:109
Articoli che potrebbero interessarti
11 set 2024
L’AIRTAG? UN’AMBIENTALISTA AMERICANA L’HA USATO PER TRACCIARE LA PLASTICA RICICLATA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.