
Notizie

14 set 2021
PACKAGING, VERSO L’OBBLIGO DEL 30% DI CONTENUTO RICICLATO?
Fissare un obbligo del 30% di contenuto riciclato per gli imballaggi di plastica, da raggiungere entro il 2030. È la proposta di PlasticsEurope, l'associazione europea dei produttori di materie plastiche, in occasione della revisione della direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio da parte della Commissione europea.
PACKAGING, VERSO L'OBBLIGO DEL 30% DI RICICLATO?
Appello che anche EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo, reputa necessario nell'ottica di una maggiore circolarità degli imballaggi. Più cauta EuPC, secondo cui si tratta di un obiettivo legittimo ma che rischia di gravare su trasformatori di materie plastiche e loro clienti nel caso di possibili colli di bottiglia nelle forniture di polimeri rigenerati.
PLASTICA, ECONOMIA CIRCOLARE LUNGO TUTTA LA FILIERA
Incentivare il riutilizzo delle materie plastiche è sempre una misura da prendere in considerazione. Stabilire per legge una certa percentuale obbligatoria di contenuto riciclato è l'orientamento giusto o possono esserci, lungo tutta la filiera, altrettanto valide soluzioni per migliorare a monte la progettazione stessa degli imballaggi e accelerare domanda e utilizzo di materiali riciclati di qualità?
Numero visualizzazioni:747
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.