
Notizie

06 dic 2023
ECODESIGN, NUOVE NORME DALL’UE: UN PASSO AVANTI VERSO UNA VERA ECONOMIA CIRCOLARE CERTIFICATA
Dall'Ue arriva un altro passo importante in direzione circolarità, che punta a migliorare il ciclo di vita dei prodotti e a promuovere un approccio più sostenibile nell'industria. Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione del quadro comunitario sull'ecodesign dei prodotti - ESPR.
ECODESIGN, NUOVE NORME DALL'UE
Il nuovo regolamento garantirà che i prodotti immessi sul mercato dell'Ue siano più efficienti durante il loro ciclo di vita, sia da un punto di vista energetico ma anche rendendoli più durevoli, riutilizzabili, riparabili, riciclabili e sempre più realizzati con materiali riciclati. Inoltre, dovrebbe spingere i produttori a fabbricare oggetti impiegando meno risorse, energia e acqua. Nucleo centrale della proposta è l'introduzione di un passaporto digitale dei prodotti, con informazioni precise e aggiornate per consentire ai consumatori di effettuare scelte d'acquisto consapevoli.
VERSO UNA VERA ECONOMIA CIRCOLARE CERTIFICATA
L'accordo dovrà ora essere formalmente approvato dal Parlamento e dal Consiglio, poi sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale prima di entrare in vigore. Senza dubbio rappresenta una significativa spinta verso un'economia sempre più circolare e sostenibile. L'economia circolare certificata che piace anche a noi di PlasticFinder Marketplace.
Numero visualizzazioni:232
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.