
Notizie

06 dic 2023
ECODESIGN, NUOVE NORME DALL’UE: UN PASSO AVANTI VERSO UNA VERA ECONOMIA CIRCOLARE CERTIFICATA
Dall'Ue arriva un altro passo importante in direzione circolarità, che punta a migliorare il ciclo di vita dei prodotti e a promuovere un approccio più sostenibile nell'industria. Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione del quadro comunitario sull'ecodesign dei prodotti - ESPR.
ECODESIGN, NUOVE NORME DALL'UE
Il nuovo regolamento garantirà che i prodotti immessi sul mercato dell'Ue siano più efficienti durante il loro ciclo di vita, sia da un punto di vista energetico ma anche rendendoli più durevoli, riutilizzabili, riparabili, riciclabili e sempre più realizzati con materiali riciclati. Inoltre, dovrebbe spingere i produttori a fabbricare oggetti impiegando meno risorse, energia e acqua. Nucleo centrale della proposta è l'introduzione di un passaporto digitale dei prodotti, con informazioni precise e aggiornate per consentire ai consumatori di effettuare scelte d'acquisto consapevoli.
VERSO UNA VERA ECONOMIA CIRCOLARE CERTIFICATA
L'accordo dovrà ora essere formalmente approvato dal Parlamento e dal Consiglio, poi sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale prima di entrare in vigore. Senza dubbio rappresenta una significativa spinta verso un'economia sempre più circolare e sostenibile. L'economia circolare certificata che piace anche a noi di PlasticFinder Marketplace.
Numero visualizzazioni:253
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.