
Notizie

02 dic 2023
ECONOMIA CIRCOLARE, 103 MILIARDI DI RISPARMI POTENZIALI ENTRO 2030 IN ITALIA
Sono tanti miliardi di euro: 103 quelli di risparmi potenziali legati all'adozione di pratiche di economia circolare. Lo dice il nuovo rapporto sull'economia circolare del gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano presentato il 29 novembre a Milano.
15,6 MILIARDI DI EURO DI RISPARMI NEL 2022 DA PRATICHE CIRCOLARI
«Sulla base del livello di adozione delle pratiche di economia circolare – si legge nel rapporto sulla "vera" circolarità per l'Italia – si è stimato come al 2022 sia stato possibile raggiungere un risparmio economico complessivo del valore di oltre 15 miliardi di euro nei sette macrosettori in analisi, rispettivamente automotive, building & construction, elettronica di consumo, food & beverage, impiantistica industriale, mobile e arredi, tessile. In particolare, nel corso delll'ultimo anno si è riscontrato un incremento dei risparmi cumulati di circa 1,2 miliardi rispetto a quanto ottenuto al 2021». Il maggior contributo al raggiungimento di questa quota è stato apportato dal settore del building & construction, che da solo ha pensato il 57 per cento del risparmio generato durante il 2022».
103 MILIARDI DI POTENZIALE DI RISPARMI AL 2030
Restano, tuttavia, grandi passi da compiere: «Al raggiungimento del potenziale di risparmio stimato al 2030 rimane comunque un notevole divario, corrispondente all'85 per cento dell'importo locale di 103 miliardi di euro e sbilanciato in particolare verso i settori elettronica di consumo e automotive».
Numero visualizzazioni:335
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.