
Notizie

28 ott 2021
DAL RICICLO DI PLASTICHE MISTE ALL’ACCIAIO GREEN: VIA AL PROGETTO DEL GRUPPO IREN
Dal riciclo delle plastiche miste nasce il polimero Bluair, materia prima seconda utilizzata per produrre acciaio in sostituzione del carbone. È il progetto del gruppo Iren nel nuovo impianto I.Blu a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, unico in Italia per tipologia e tecnologia: sostituire il polimero Bluair al carbone si traduce in minori costi di approvvigionamento e in un taglio delle emissioni di oltre il 30%.
DAL RICICLO DI PLASTICHE MISTE ALL'ACCIAIO GREEN
«Questo processo - spiega Renato Boero, presidente del gruppo Iren - consente di trasformare il rifiuto in una materia prima seconda che permette al ciclo dell'acciaio una rigenerazione green, evitando l'utilizzo del carbone».
VIA AL PROGETTO DEL GRUPPO IREN
«Bluair - commenta Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale - rappresenta una storia di successo nata da un brevetto italiano che trova applicazione, capitali e managerialità per imporsi su scala industriale nel Paese».
Un altro esempio virtuoso di innovazione nel recupero e riciclo di plastiche post-consumo. Complimenti da tutto il team di PlasticFinder. Avanti così.
Numero visualizzazioni:396
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.