
Notizie

28 ott 2021
DAL RICICLO DI PLASTICHE MISTE ALL’ACCIAIO GREEN: VIA AL PROGETTO DEL GRUPPO IREN
Dal riciclo delle plastiche miste nasce il polimero Bluair, materia prima seconda utilizzata per produrre acciaio in sostituzione del carbone. È il progetto del gruppo Iren nel nuovo impianto I.Blu a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, unico in Italia per tipologia e tecnologia: sostituire il polimero Bluair al carbone si traduce in minori costi di approvvigionamento e in un taglio delle emissioni di oltre il 30%.
DAL RICICLO DI PLASTICHE MISTE ALL'ACCIAIO GREEN
«Questo processo - spiega Renato Boero, presidente del gruppo Iren - consente di trasformare il rifiuto in una materia prima seconda che permette al ciclo dell'acciaio una rigenerazione green, evitando l'utilizzo del carbone».
VIA AL PROGETTO DEL GRUPPO IREN
«Bluair - commenta Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale - rappresenta una storia di successo nata da un brevetto italiano che trova applicazione, capitali e managerialità per imporsi su scala industriale nel Paese».
Un altro esempio virtuoso di innovazione nel recupero e riciclo di plastiche post-consumo. Complimenti da tutto il team di PlasticFinder. Avanti così.
Numero visualizzazioni:420
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.