
Notizie

21 ott 2021
ITALIA MODELLO IN EUROPA, QUARTA PER BREVETTI SUL RICICLO DELLA PLASTICA
Aziende e istituti di ricerca italiani tra i principali innovatori in Europa in fatto di riciclo di plastica e sviluppo di bioplastica. Con il 9% delle domande di brevetto internazionale depositati tra il 2010 e il 2019 l'Italia è sul quarto gradino del podio europeo per tecnologie di riciclo e al terzo posto per le bioplastiche. Lo rivela il rapporto «Brevetti per la plastica di domani: tendenze nell'innovazione globale nel riciclo, nel design circolare e nelle fonti alternative» pubblicato dallo European Patent Office.
ITALIA QUARTA PER BREVETTI SU RICICLO PLASTICA
Eni, Lyondell-Basell, Fater SpA, Previero, Università di Bologna e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) tra i principali soggetti richiedenti brevetti sul riciclo della plastica. Pirelli è al primo posto per numero di brevetti relativi alle bioplastiche.
«Se da un lato la plastica è essenziale per l'economia - commenta António Campinos, presidente dell'Epo - l'inquinamento da plastica sta minacciando gli ecosistemi di tutto il pianeta. La buona notizia è che l'innovazione può aiutarci ad affrontare questa sfida consentendo il passaggio a un modello completamente circolare».
RICICLO PLASTICA, ITALIA MODELLO DA SEGUIRE
Innovare e trovare nuove soluzioni per rendere la plastica riutilizzabile più e più volte: l'Italia è modello in Europa. Avanti tutta.
Numero visualizzazioni:542
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.