
Notizie

28 apr 2021
BATTERI MANGIA PLASTICA PER RICICLARE I RIFIUTI ORGANICI: PROGETTO TUTTO ITALIANO DELL’UNIVERSITÀ BICOCCA
Smaltire la plastica a base di polietilene presente all'interno dei rifiuti organici attraverso l'azione di batteri in grado di mangiarsela e digerirla. La ricerca fa passi in avanti grazie a un team italiano tutto al femminile dell'università Milano-Bicocca. Obiettivo del progetto Micro-Val è la messa a punto del primo trattamento Made in Italy di trasformazione e degradazione microbiologica della plastica.
BATTERI MANGIA PLASTICA: LA RICERCA VA AVANTI
«Al momento i batteri studiati - spiega la dottoressa Jessica Zampolli alla guida del team di ricerca - digeriscono la plastica nei nostri laboratori. Speriamo che questi batteri mangia-plastica diventino operativi entro un anno per collaudare un sistema efficace, che non vuole soppiantare i sistemi meccanici o chimici in utilizzo, ma implementarne le capacità così da eliminare definitivamente la plastica dal riciclo dei rifiuti organici».
MICRO-VAL, UN PROGETTO TUTTO ITALIANO
Secondo step del progetto che ha ottenuto il sostegno di Corepla è, infatti, verificare la possibilità di applicare il trattamento biologico in un impianto di riciclo dei rifiuti. La ricerca porta novità e soluzioni a getto continuo. Complimenti a tutto il team ✔
Numero visualizzazioni:470
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.