
Notizie

20 gen 2023
WORLD ECONOMIC FORUM, COSTO DELLA VITA PRIMO RISCHIO GLOBALE: TEMPO DI ECONOMIA CIRCOLARE
Il primo rischio globale dei prossimi due anni? Il costo della vita. A indicarlo è il Global Risks Report 2023 del World Economic Forum, l'appuntamento annuale a Davos conclusosi oggi, venerdì 20 gennaio 2023.
ALLARME PER COSTO DELLA VITA E MINORE ATTENZIONE ALL'AMBIENTE
Da qui a due anni – scrive Carmelo Greco su digital4.biz, commentando il rapporto – il primo rischio globale sarà il costo della vita, sostituito a lungo termine dal fallimento nel mitigare gli effetti del cambiamento climatico: «Le emergenze più immediate, di cui costo della vita ed erosione della coesione sociale rappresentano due voci nella top five dei rischi impellenti, potrebbero rallentare le azioni intraprese a contrasto delle conseguenze del cambiamento climatico. Conseguenze che influiscono direttamente sull'innalzamento del livello del mare e sulla genesi di eventi meteorologici estremi, ma anche indirettamente sulle perdite dei raccolti, sull'accesso alle risorse alimentari di base, sulla migrazione climatica e sull'aumento dei disordini civili».
DALL'ECONOMIA LINEARE A QUELLA CIRCOLARE
Come ripetiamo noi di PlasticFinder, la soluzione è nel ripensamento della nostra economia in ottica circolare. L'economia lineare (con la produzione di beni e scarti che non reimmesso nel ciclo produttivo) è ormai alle strette: è tempo di sostenibilità dell'intero processo produttivo. Vale, anche per la plastica con la reimmissione sul mercato delle materie utilizzate o scartate.
Numero visualizzazioni:277
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.