
Notizie

13 mag 2024
SHRINKFLATION E SPRECO DI PLASTICA, COME SI METTE UN FRENO A QUESTO VIZIO DI TANTI FURBETTI?
A proposito di trasparenza: avete mai sentito parlare di shrinkflation? Si tratta di quella cattiva abitudine (che riguarda purtroppo un numero enorme di aziende) che prevede di ridurre la quantità di prodotto all'interno delle confezioni, mantenendo però il prezzo sostanzialmente invariato. Un modo furbetto di alzare i prezzi, senza però – almeno in apparenza – alzarli.
STESSO PACKAGING, MENO PRODOTTO
Per rendere tutto ancora più credibile, spesso il packaging non cambia. Non viene quindi ridimensionato proporzionalmente alla minore quantità di prodotto che deve ospitare al suo interno (altrimenti la differenza sarebbe evidente).
Ne abbiamo avuta ennesima conferma stamattina, aprendo una confezione esageratamente grande per la quantità di biscotti che metteva a disposizione. Una vera presa in giro.
PIÙ TRASPARENZA PER I CONSUMATORI
Certo, basta leggere bene le etichette e il peso di ciò che stiamo acquistando per fare un acquisto consapevole. Il punto però è un altro. In questo modo viene sprecata, soltanto per gettare fumo negli occhi dei consumatori, una quantità enorme di plastica e altri elementi preziosi, che poi dovrà essere recuperata e riciclata.
È davvero necessario? Certified Recycled Plastic® promuove la trasparenza sul piano della tracciabilità, qualcun altro dovrebbe intervenire però in fretta su quello della corrispondenza tra dimensioni del packaging e quantità di prodotto. Ogni spreco conta.
Numero visualizzazioni:194
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.