
Notizie

14 mag 2024
RICICLO CHIMICO PLASTICA, RES DÀ VITA A UN IMPIANTO ALL’AVANGUARDIA A ISERNIA
Un investimento di 20 milioni di euro, l'inserimento di 20 lavoratori e una capacità di gestire fino a 20mila tonnellate all'anno di materiale in ingresso. Sono all'insegna del "20" i numeri che accompagnano la nascita di un impianto all'avanguardia per il riciclo chimico della plastica mediante pirolisi nel sito di Pettoranello, in provincia di Isernia.
ACCORDO TRA RES E BLUEALP
Protagonista di questo progetto è Recupero etico sostenibile, società, quotata sul mercato Egm, che opera da oltre 30 anni nel settore della circular economy e della sostenibilità ambientale. Per realizzare questo piano innovativo, che la trasforma nella prima società in Italia per il riciclo avanzato delle plastiche a livello industriale, ha siglato un contratto con il provider olandese BlueAlp.
VERO ESEMPIO DI ECONOMIA CIRCOLARE
«È il primo caso in Italia in cui, a livello industriale, il mondo del waste incontra il mondo della chimica per trasformare gli scarti della lavorazione della plastica in materia vergine secondaria, che attraverso processi di lavorazione successivi, darà vita a nuovi prodotti plastici, vero esempio di completa economia circolare», riporta una nota societaria ripresa dall'Ansa.
Per la piena operatività si dovrà attendere il primo semestre 2026. Per noi di PlasticFinder temi come il riciclo e l'economia circolare sono da sempre centrali nel nostro impegno quotidiano: non possiamo dunque che rivolgere un in bocca al lupo a questo grande progetto da seguire passo dopo passo.
Numero visualizzazioni:262
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.