
Notizie

19 set 2023
PLASTICA, IL VALORE DI UN COMPARTO E LE AMBIZIONI PER IL 2030
Qual è il valore del comparto plastica in Italia? A dare un'idea della situazione attuale e quindi del ruolo che questo materiale gioca all'interno del mercato è uno studio realizzato da Teh Ambrosetti e ripreso dal Sole 24 Ore.
Secondo lo studio, che prende in esame le attività di produzione, trasformazione e recupero della plastica, la filiera italiana ha generato nel 2020 45,8 miliardi di fatturato.
Si tratta dell'ottavo settore manifatturiero, in cui lavorano circa 180mila persone. L'export che sfiora i 20 miliardi di euro (19,9) ne fa inoltre il nono settore manifatturiero nazionale da questo punto di vista.
NEL 2030 RICICLO OLTRE IL 60%
Particolarmente interessante è lo scenario che si prospetta se il Paese sarà in grado di procedere sulla strada dell'innovazione. In questo caso, si legge, «la complementarietà tra riciclo meccanico e chimico può portare l'Italia a riciclare entro il 2030 il 61,6% dei rifiuti plastici, contro il dato attuale che è di poco sopra il 40%, riducendo il conferimento in discarica sotto il 10% con 5 anni di anticipo rispetto al target europeo».
AVANTI CON L'INNOVAZIONE
In soli sette anni può dunque essere raggiunto un risultato importante che contribuirebbe senz'altro a stimolare ulteriormente l'intero settore a continuare a lavorare – e innovare – affinché questo materiale possa diventare giorno dopo giorno sempre più sostenibile. PlasticFinder, come sempre, è pronto a fare la sua parte.
Numero visualizzazioni:46
Articoli che potrebbero interessarti

25 set 2023
GREENWASHING, PASSO AVANTI IN UE: BASTA FALSE ETICHETTE “BIO” E “GREEN”. CON CERTIFIED RECYCLED PLASTIC® STOP ALLE BUGIE VERDI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.