
Notizie

06 feb 2024
PLASTIC TAX, NESSUN NUOVO RINVIO ALL’ORIZZONTE. IL PRIMO LUGLIO SI PARTE: L’ALLARME DI UNIONPLAST
Nessuna ulteriore proroga in vista. Di Plastic tax nel decreto Milleproroghe in discussione a Roma non si fa alcun riferimento: dal primo giorno di luglio, a meno di futuri colpi di scena, questa nuova tassa entrerà in vigore.
BERGAGLIO: EFFETTO DOMINO IN AGGUATO
A rilanciare l'allarme è Marco Bergaglio, presidente di Unionplast e vicepresidente di Federazione Gomma Plastica, che paventa i rischi di un effetto domino che coinvolgerebbe anche filiere industriali esterne a quella della plastica «come quella agricola, alimentare o cosmetica».
Si intervenga, sottolinea il presidente, una volta per tutte «abrogando una tassa inutile, consentendo al comparto una programmazione adeguata e sgombrando le nubi che si addensano sul settore».
IL GETTITO DOVE SAREBBE DESTINATO?
Questa tassa, che colpirebbe con un prelievo di 450 euro a tonnellata (0,45 euro al kg) i manufatti con singolo impiego, è già stata rinviata per sei volte finora.
Rimangono tanti dubbi sulla sua reale utilità in ottica green, tanto più che non è previsto che il gettito ottenuto venga utilizzato per finalità ambientali. Non è ora di attivare una riflessione reale sul tema?
Numero visualizzazioni:218
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.