Notizie
19 lug 2024
PARIGI 2024: SEDIE E PODI ECOSOSTENIBILI PER LE OLIMPIADI
Il conto alla rovescia è iniziato. Gli spettatori delle Olimpiadi di Parigi, in programma a partire da sabato 26 luglio, siederanno su seggiolini realizzati con plastica riciclata. Circa 11.000 posti a sedere sono stati, infatti, prodotti e installati in diverse sedi olimpiche come l'arena Porte de la Chapelle e il centro acquatico olimpico di Saint-Denis.
SEDILI RICICLATA RACCOLTA A PARIGI
L'80% delle 100 tonnellate di plastica riciclata necessarie per la produzione dei sedili proviene dai cassonetti gialli della zona di Seine-Saint-Denis a nord di Parigi, dove ha sede l'azienda Le Pavé, che si occupa della trasformazione della plastica in nuovo materiale. I sedili, sottoposti a rigorosi test per garantire resistenza ai raggi UV, al fuoco, tossicità e robustezza, rappresentano un esempio concreto dell'impegno degli organizzatori verso la sostenibilità.
PODI ECOSOSTENIBILI PER LE PREMIAZIONI
Oltre alle sedie, anche i podi ufficiali saranno ecosostenibili. Realizzati sempre da Le Pavé, Global Concept e Giffard, i podi sono di colore grigio per non oscurare le divise degli atleti e saranno utilizzati per tutte le 329 cerimonie di premiazione olimpiche e le 549 cerimonie paralimpiche. «Per un atleta, salire sul podio è un momento di grande orgoglio e il coronamento di un sogno», ha detto il presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet. «Questi podi, realizzati in Francia con legno e plastica riciclata al 100%, offrono agli atleti un palcoscenico d'eccezione per celebrare il loro successo», ha aggiunto.
Numero visualizzazioni:169
Articoli che potrebbero interessarti
28 nov 2024
PLASTICFINDER GUARDA AL 2025: NUOVO PORTALE E FOCUS SU SOSTENIBILITÀ E NORMATIVE UE
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.