
Notizie

24 feb 2023
PANE AL PANE: SERVE PIÙ RICICLO, SCRIVIAMOLO NERO SU BIANCO
E qui non ci siamo. I lavori per arrivare, a livello mondiale, al primo Trattato sull'inquinamento plastico legalmente vincolante si allungano. Anzi, si incartano. Scusate tanto: ci stiamo a domandare se serve meno produzione e più riciclo? Proviamo a riscostruire il tutto con l'aiuto del portale dedicato alle rinnovabili.
VERSO IL TRATTATO MONDIALE SULL'INQUINAMENTO PLASTICO
Sotto l'egida delle Nazioni Unite, un anno fa capi di Stato, ministri dell'ambiente e rappresentanti di 175 nazioni hanno approvato una risoluzione internazionale contro l'inquinamento da plastica. Parliamo dell'atto giuridico da cui è partito il lavoro per costruire il primo Trattato mondiale sull'inquinamento plastico legalmente vincolante. «La strada verso il primo accordo internazionale sull'inquinamento da plastica è sempre più tortuosa e ripida – scrive il noto portale dedicato alla circolarità –. Il problema? Il disaccordo fondamentale sulla strategia da seguire: ridurre la produzione di plastica, oppure potenziare il riciclo e migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti. Due visioni sostanzialmente opposte che rischiano di far arenare i negoziati per il trattato sulla plastica».
PIÙ PRODUZIONE O PIÙ RICICLO
Le proiezioni dicono che nell'arco di 20 anni la produzione di plastica triplicherà: «Entro la metà del secolo il suo peso supererà quello di tutti i pesci. Quantità così elevate moltiplicano a dismisura anche il problema delle microplastiche, ben più difficili da gestire rispetto ai "tradizionali" rifiuti plastici». Il bivio è davanti a noi: meno produzione o più riciclo? PlasticFinder non ha dubbi. Più riciclo: per questo lavoriamo tutti i giorni.
Numero visualizzazioni:272
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.