
Notizie

16 gen 2023
NON SOLO PAROLE, LA SOSTENIBILITÀ È MISURABILE (E SPINGE L’ADOZIONE DEI CRITERI ESG)
Non bastano soltanto le parole, la sostenibilità è misurabile. E questo spingerà sempre più aziende e istituzioni finanziare verso l'adozione delle regole Esg.
LA SOSTENIBILITÀ L'ADOZIONE DEI CRITERI ESG
«La sostenibilità - afferma Marco Giorgino, professore al Politecnico di Milano su Pianeta 2030 del Corriere della Sera - sta diventando un driver di competitività. Un'azienda che vuole raccogliere capitali, per esempio per effettuare investimenti, e che vuole avere un rapporto efficiente con i mercati finanziari, ormai deve dimostrare di aver applicato, o di essere seriamente impegnata nel farlo, i criteri Esg, cioè quella serie di principi che attengono ad ambiente (Environmental), società (Social) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme sempre più dettagliato di criteri nell'area dell'impegno ambientale, del rispetto dei valori aziendali e personali e delle buone regole di governance, trasparente ed accurata. E sempre più questi aspetti non possono essere solo parole».
AZIENDE PIÙ GREEN, LO RICHIEDE IL MERCATO
È quanto richiede il mercato «dove di fatto sta avvenendo una sorta di selezione naturale», spiega Giorgino, tra chi osserva realmente i criteri Esg e chi, invece, continua a fare orecchie da mercante. Una riflessione che conferma un cambio di paradigma in atto, che integra sempre più la sostenibilità nella vita dell'impresa. Il rapporto tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica è modificato, non è più soltanto questione di etica.
Numero visualizzazioni:234
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.