
Notizie

01 lug 2024
LA PLASTICA NON È IL DIAVOLO MA OCCORRE INVESTIRE DI PIÙ IN RICICLO (E TRACCIABILITÀ): DICE BENE IL GRUPPO PIOVAN
«La plastica non è il diavolo ma bisogna investire nelle politiche di riciclo». Chiara e incisiva la riflessione di Filippo Zuppichin, amministratore delegato del Gruppo Piovan in un'intervista pubblicata online su La Stampa.
LA PLASTICA NON È IL DIAVOLO
«Non esiste il bene o il male assoluto - prosegue Zuppichin -. La plastica fonde a cento gradi, in termini di lavorazione impatta molto meno di vetro e alluminio, che necessitano di temperature molto più alte. Per contro, se butto la plastica resta lì per cento anni prima di degradare. Nessun materiale è perfetto, ma non mi fossilizzerei su questo, mi concentrerei sulle politiche per riciclare. I rifiuti sono una grande sorgente di materia prima».
INVESTIRE DI PIÙ IN RICICLO (E TRACCIABILITÀ)
Ben detto: incentivare attività e iniziative sul fronte del riciclo è sempre un ottimo obiettivo. Puntare, allo stesso tempo, anche su tracciabilità e trasparenza della plastica riciclata lungo tutta la filiera è un valore aggiunto per sviluppare una vera economia circolare certificata. Ne siamo convinti noi di Certified Recycled Plastic®: il nostro servizio tecnologico per seguire attraverso la blockchain tutto il percorso delle risorse plastiche riciclate va proprio in questa direzione.
Numero visualizzazioni:193
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.