
Notizie

04 mag 2021
LA NUOVA PLASTICA BIO? POTREBBE ESSERE A BASE DI OLIO DI PESCE
Una "nuova plastica" biocompatibile a base di olio di pesce. Il progetto è portato avanti da un team di ricercatori canadesi, coordinati da Francesca Kerton, chimica alla Memorial University di Newfoundland. Il team di lavoro si trova sull'Isola canadese di Teranova, un territorio all'interno del quale uno dei settori economici più attivi è l'allevamento ittico del salmone atlantico.
LISCHE E SQUAME VENGONO RIUTILIZZATE
Gli scienziati hanno cercato e trovato un modo per "dare nuova vita" a lische, squame, interiora e tutti gli altri rifiuti che in gran quantità vengono eliminati, trasformandoli in una nuova plastica biocompatibile. «Ciò che facciamo - conferma la dottoranda Mikhailey Wheeler, co-autrice del progetto, in un articolo de La Repubblica - è riutilizzare avanzi destinati alla discarica trasformandoli in un prodotto di cui tutti hanno bisogno».
APPLICAZIONI NEL CAMPO DEL PACKAGING
Il tempo di degradazione dovrebbe essere pari a circa un anno. Se il progetto risulterà vincente, questo materiale potrebbe trovare diversi campi di utilizzo in sostituzione della plastica tradizionale, come ad esempio nel packaging.
Un'altra bella storia di ricerca e innovazione da seguire con attenzione ✔
Numero visualizzazioni:416
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.