
Notizie

26 apr 2023
IL PERCORSO PEDONALE SMART CHE PRODUCE ENERGIA (GRAZIE ALLA PLASTICA RICICLATA)
2544 piastrelle fotovoltaiche calpestabili, il cui telaio è realizzato anche grazie al riciclo di materiale plastico. Siamo nella città olandese di Groningen, dove il municipio ha inaugurato un nuovo percorso formato da 400 metri quadrati di pavimentazione fotovoltaica, in grado di produrre energia utilizzabile dagli uffici comunali.
IL PERCORSO PEDONALE SMART CHE PRODUCE
Funzionale, modulare, resistente e facile da installare: sono queste le principali caratteristiche dalla piastrella fotovoltaica realizzata dalla startup ungherese Platio, specializzata nello sviluppo di materiali da costruzione sostenibili. Le pavimentazioni, infatti, impiegano plastica e vetro riciclati, oltre ad altri materiali di scarto. Il telaio in plastica riciclata è in grado di garantire prestazioni di durata e resistenza migliori rispetto al cemento, mentre il vetro temperato è dotato di superfici antiscivolo per garantire la massima sicurezza anche in caso di neve e ghiaccio.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOSTENIBILITÀ
Innovazione tecnologica e sostenibilità, un mix sempre vincente. L'iniziativa, infatti, unisce risparmio energetico e riciclo delle risorse plastiche. Già negli anni scorsi, altre città hanno sperimentato percorsi pedonali fotovoltaici in grado di produrre energia. Sarebbe bello vedere progetti simili in un numero sempre maggiore di centri urbani. Anche i percorsi pedonali smart possono fornire il loro contributo alla transizione energetica.
Numero visualizzazioni:276
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.