Notizie
14 giu 2021
IL COVID HA FATTO CALARE LA PRODUZIONE DI PLASTICA IN TUTTO IL MONDO (SOLO LA CINA IN CONTROTENDENZA)
Come nel 1973, l'anno della grande crisi petrolifera, e nel 2008, allo scoppio della grande crisi finanziaria. Anche nel 2020, per la terza volta dunque dalla fine della Seconda guerra mondiale, la produzione globale di plastica è scesa anziché salire.
PRODOTTE 367 MILIONI DI TONNELLATE DI PLASTICA
Il dato è riportato da PlasticsEurope, l'associazione europea dei produttori di materie plastiche, secondo cui l'anno scorso, per la prima volta dal 2008, la produzione globale di plastica è stata inferiore all'anno precedente, seppur di poco: 367 milioni di tonnellate contro i 368 milioni del 2019. In Europa il calo è stato maggiore, pari al 5,1%. Interessante notare come, nell'anno della pandemia, l'Europa abbia prodotto soltanto il 15% della plastica mondiale, un calo netto rispetto al 21% dell'anno precedente.
LA CINA AUMENTA LA PRODUZIONE DELL'UN PER CENTO
In generale, tutti i singoli Paesi produttori di plastica hanno registrato cali; solo uno è andato in controtendenza: è la Cina, che ha aumentato la sua produzione dell'1%.
Il motivo del calo generale è ovviamente legato alla situazione particolare che abbiamo attraversato e alle conseguenti restrizioni che hanno provocato uno stop parziale e a volte totale di numerose attività economiche ✔
Numero visualizzazioni:405
Articoli che potrebbero interessarti
23 ott 2024
IL VECCHIO TUBO PER LE PALLE DA TENNIS IN ALLUMINIO? DUNLOP DICE STOP: DA DICEMBRE SOLO PLASTICA RICICLATA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.