
Notizie

14 giu 2021
IL COVID HA FATTO CALARE LA PRODUZIONE DI PLASTICA IN TUTTO IL MONDO (SOLO LA CINA IN CONTROTENDENZA)
Come nel 1973, l'anno della grande crisi petrolifera, e nel 2008, allo scoppio della grande crisi finanziaria. Anche nel 2020, per la terza volta dunque dalla fine della Seconda guerra mondiale, la produzione globale di plastica è scesa anziché salire.
PRODOTTE 367 MILIONI DI TONNELLATE DI PLASTICA
Il dato è riportato da PlasticsEurope, l'associazione europea dei produttori di materie plastiche, secondo cui l'anno scorso, per la prima volta dal 2008, la produzione globale di plastica è stata inferiore all'anno precedente, seppur di poco: 367 milioni di tonnellate contro i 368 milioni del 2019. In Europa il calo è stato maggiore, pari al 5,1%. Interessante notare come, nell'anno della pandemia, l'Europa abbia prodotto soltanto il 15% della plastica mondiale, un calo netto rispetto al 21% dell'anno precedente.
LA CINA AUMENTA LA PRODUZIONE DELL'UN PER CENTO
In generale, tutti i singoli Paesi produttori di plastica hanno registrato cali; solo uno è andato in controtendenza: è la Cina, che ha aumentato la sua produzione dell'1%.
Il motivo del calo generale è ovviamente legato alla situazione particolare che abbiamo attraversato e alle conseguenti restrizioni che hanno provocato uno stop parziale e a volte totale di numerose attività economiche ✔
Numero visualizzazioni:495
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.