
Notizie

26 mag 2025
GREENWASHING, ANALISI EUROPEA: QUASI UNA DICHIARAZIONE SU DUE È FALSA O INGANNEVOLE
Sul tema greenwashing, è stato da poco pubblicato un rapporto, presentato ad Alba nell'ambito di Circonomìa - Festival dell'economia circolare, e tra i tanti, emerge un dato che inquieta un po'. La Commissione europea ha analizzato 344 dichiarazioni ambientali. Bene, il 42 per cento di queste sono risultate «esagerate, false o ingannevoli».
IL 37% HA FORMULAZIONI VAGHE
Non basta. Il 37 per cento conteneva «formulazioni vaghe e generiche» con il ricorso a espressioni come «rispettoso dell'ambiente» o «sostenibile» con lo scopo, si legge nel rapporto, «di suscitare nei consumatori l'impressione, priva di fondamento, di un prodotto senza impatto negativo sull'ambiente, mentre nella metà dei casi, il commerciante non aveva fornito ai consumatori informazioni sufficienti per valutare la veridicità dell'affermazione».
PROBLEMA REALE
Il greenwashing è un problema reale. Servono regole, servono sanzioni. E servono tecnologie ad hoc. Con Certified Recycled Plastic® stiamo cercando di fare la nostra parte nel campo della plastica riciclata, permettendo di tracciarla in modo trasparente.
C'è bisogno di un grande sforzo comune.
LEGGI L'ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA
Numero visualizzazioni:17
Articoli che potrebbero interessarti

26 mag 2025
GREENWASHING, ANALISI EUROPEA: QUASI UNA DICHIARAZIONE SU DUE È FALSA O INGANNEVOLE
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.