
Notizie

29 mar 2023
ECONOMIA CIRCOLARE, OLTRE 30MILA TONNELLATE DI BENI PLASTICI GESTITI DA ECOPOLIETILENE NEL 2022
Migliorare e sviluppare nuovi progetti per rendere ancora più efficace ed efficiente il riciclo delle risorse plastiche è un obiettivo sfidante che sempre più realtà stanno portando avanti. Un esempio è quello di Ecopolietilene, il consorzio per la raccolta dei beni in polietilene, che nel 2022 ha gestito oltre 30mila tonnellate di rifiuti di beni in polietilene, un particolare polimero riciclabile al 100%.
ECOPOLIETILENE E IL RICICLO DELLA PLASTICA
Un numero rilevante, più che raddoppiato rispetto all'anno precedente, che conferma l'importante attività di uno degli attori in campo nella filiera del riciclo delle risorse plastiche. Nel suo secondo anno di attività (il consorzio, infatti, è stato riconosciuto dal ministero della Transizione Ecologica nel giugno 2020), Ecopolietilene ha incrementato del 117% le quantità gestite, arrivando a effettuare oltre 8.500 missioni in tutta Italia.
ECONOMIA CIRCOLARE AL CENTRO
«Il 61% della raccolta - spiega Giancarlo Dezio, direttore generale Ecopolietilene - ha interessato beni in polietilene flessibili, ovvero rifiuti quali sacchi per la raccolta di rifiuti e i film di copertura e pacciamatura, utilizzati in agricoltura e allevamento. Il restante 39% è rappresentato dai beni rigidi, come tubi, reti e cassette usati in edilizia, ma anche sedie e tavoli, casalinghi e oggetti usati nei ristoranti e nella ristorazione collettiva». Dare nuova vita alle risorse plastiche è la strada da seguire per un'economia davvero circolare.
Numero visualizzazioni:260
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.