
Notizie

07 set 2020
ECONOMIA CIRCOLARE, ITALIA POSIZIONATA BENE IN UE (MA DEVE DARSI UNA SVEGLIATA SUBITO)
L'economia circolare nell'Ue oggi vale tra i 296 e i 376 miliardi di euro, circa il 3% del Pil europeo (il dato italiano si attesta a 27/29 miliardi). Il dato emerge dallo studio realizzato da The European House-Ambrosetti insieme a Enel, ed è stato presentato pochi giorni fa nel corso del Forum di Cernobbio. Gli investimenti complessivi in questo campo, nel corso del 2018, sono stati tra tra i 90 e 110 miliardi di euro.
Un altro aspetto emerso su cui riflettere: incrementare dell'1% la quota di fonti rinnovabili nella produzione di energia produce un taglio dell'1,8% di emissioni di Co2. Quasi il doppio!
Quanto sia importante scommettere oggi sull'economia circolare non vale neppure la pena di ribadirlo, attenzione però alle parole dell'amministratore delegato dell'Enel, Francesco Starace: «Pur essendo posizionata bene, l'Italia si muove più lentamente del resto d'Europa». Vantare una buona posizione oggi non è sufficiente, il nostro Paese non si può permettere tentennamenti su questo versante ✔
Numero visualizzazioni:419
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.