
Notizie

24 lug 2025
I PANNELLI SOLARI PIÙ SOSTENIBILI? SONO IN PLASTICA RICICLATA. LA NOVITÀ DELL’UNIVERSITÀ DI PISA
Il futuro dell'energia solare passa per la plastica riciclata (e colorata).
Utilizza esattamente queste parole La Repubblica per raccontare una novità interessante nel settore del fotovoltaico urbano, frutto del lavoro di un brillante team dell'Università di Pisa: si tratta di pannelli solari realizzati non con silicio o vetro, ma con plastica riciclata.
IL TEAM GUIDATO DAL PROFESSOR PUCCI
«Abbiamo dimostrato che è possibile ottenere concentratori solari per pannelli fotovoltaici efficienti utilizzando plastica rigenerata invece di materie prime fossili», sottolineano i ricercatori del dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, guidati dal professor Andrea Pucci, che hanno sviluppato questa tecnologia in grado di produrre elettricità dal sole in modo più sostenibile.
COL PLEXIGLAS MENO IMPATTO AMBIENTALE
Le prestazioni di questi pannelli solari con superfici in plexiglas pare siano equivalenti a quelle dei pannelli tradizionali, ma con un impatto ambientale significativamente inferiore.
La plastica riciclata (e possibilmente tracciata, grazie a tecnologie come Certified Recycled Plastic®) riesce a generare giorno dopo giorno nuove opportunità.
Numero visualizzazioni:28
Articoli che potrebbero interessarti

24 lug 2025
I PANNELLI SOLARI PIÙ SOSTENIBILI? SONO IN PLASTICA RICICLATA. LA NOVITÀ DELL’UNIVERSITÀ DI PISA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.