
Notizie

06 ago 2024
È IN PIEMONTE IL MAXI IMPIANTO CHE LAVORA OGNI MESE 6MILA TONNELLATE DI PLASTICA E NE RICICLA OLTRE L’80%
È in grado di lavorare ogni mese seimila tonnellate di plastica, che per oltre l'80% viene riciclata. Con un obiettivo sfidante: arrivare alla lavorazione di 120mila tonnellate di materiale plastico all'anno. Il maxi centro di stoccaggio plastiche di Borgaro Torinese, in Piemonte, è un esempio di quanto il nostro Paese compia, ogni giorno, passi in avanti nella gestione e nel riciclo di un materiale prezioso e versatile che può essere trasformato in materia prima seconda e dare vita a nuovi prodotti.
CIRCULAR PLASTIC A BORGARO TORINESE
La conferma arriva dai numeri di Circular Plastic, questo il nome dell'impianto realizzato da Amiat, gestito dal Gruppo Iren e inaugurato lo scorso aprile: 130 i nastri trasportatori in funzione, dotati di 22 lettori ottici che riconoscono e suddividono 17 tipi di polimeri e plastiche. «Con l'impianto Circular Plastic - dichiara Luca Dal Fabbro, presidente Gruppo Iren - prosegue il forte impegno nella gestione e trattamento dei rifiuti attraverso un progetto all'avanguardia a livello internazionale. L'innovazione e l'efficienza nell'utilizzo circolare della materia rappresenta la strategia vincente del modello industriale di Iren e valorizza un territorio strategico come il Piemonte, attraverso impianti che garantiscono autonomia nella gestione dei rifiuti, nella produzione di energia e nella creazione di valore aggiunto».
SU PLASTICFINDER ECONOMIA CIRCOLARE CERTIFICATA
Creare un valore aggiunto, ben detto. Anche noi di PlasticFinder, ogni giorno, ci impegniamo per promuovere l'economia circolare certificata: attraverso la nostra piattaforma digitale certificata per la compravendita di materie plastiche riciclate conformi alle normative possiamo evitare gli sprechi e rimettere sul mercato un materiale che può tornare a nuova vita
Numero visualizzazioni:199
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.