Notizie
15 lug 2024
DENTIS (CORIPET): «RICICLATI DI ALTA QUALITÀ PER UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE»
Negli ultimi anni l'economia circolare è diventata un paradigma sempre più centrale nella vita di tutti: non si parla di più rifiuto ma di risorsa da valorizzare per generare nuovi prodotti. Lo ha evidenziato anche Corrado Dentis, presidente Coripet, durante l'appuntamento "Missione Italia" organizzato da Anci nei giorni scorsi a Roma.
PUNTIAMO SU RICICLATI DI ALTA QUALITÀ
«C'è una riflessione che va fatta - spiega Dentis - e riguarda il cambio di paradigma per cui superata ormai da tempo la raccolta imballaggi fine a sé stessa, essa è oggi propedeutica al riciclo. Inoltre, fare raccolte di qualità ci consente, poi, di valorizzare al meglio il rifiuto. Si riesce, così, a dare altre vite ai rifiuti che diventano poi materie prime o seconde. Riuscire nel tempo a produrre dei riciclati di alta qualità permette di offrire alle nuove generazioni un futuro più sostenibile».
RICICLO PET CENTRALE PER DIRETTIVA SUP
Anche l'Europa ci chiede di fare sempre di più e meglio: in tal senso, il riciclo delle bottiglie in PET diventa anche un elemento centrale della direttiva SUP. «Il primo obiettivo da raggiungere scatta il prossimo anno: la direttiva SUP - ricorda Dentis - prevede che entro il 2025 si raccolga almeno il 77% delle bottiglie in PET, una percentuale che sale al 90% entro il 2029. Quanto all'utilizzo del PET riciclato nelle nuove bottiglie, dall'anno prossimo sarà del 25% fino ad arrivare al 65% nel 2040. Ma per raggiungere questi obiettivi è necessario mettere in piedi raccolte selettive».
Numero visualizzazioni:103
Articoli che potrebbero interessarti
28 nov 2024
PLASTICFINDER GUARDA AL 2025: NUOVO PORTALE E FOCUS SU SOSTENIBILITÀ E NORMATIVE UE
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.