
Notizie

23 lug 2024
DA VASO A VASO: NASCE IN TOSCANA LA PRIMA FILIERA CORTA PER IL RICICLO DELLA PLASTICA DEI VIVAI
Una filiera circolare corta e certificata per favorire il riciclo dei vasi di plastica dei vivai. Parte dalla città di Pistoia, cuore del distretto vivaistico toscano, il progetto "Da vaso a vaso", operativo da settembre, che coinvolgerà i vivaisti locali, la società Revet S.P.A., le aziende produttrici di vasi e i commercianti specializzati del territorio pistoiese.
IL RICICLO CRESCE SPONTANEO NEI VIVAI TOSCANI
L'iniziativa promuove un mercato locale per l'economia circolare dei vasi di plastica: negli impianti di Revet a Pontedera, i vasi verranno bonificati e trattati con altre plastiche provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi dei cittadini toscani per produrre granulo poliolefinico. Da qui, diventeranno nuovi vasi riciclati. «È la prima filiera corta di riciclo dei vasi di plastica in Europa - spiega Alessandro Michelucci, presidente dei vivaisti italiani - perché le aziende coinvolte si trovano tutte in un raggio di pochissimi chilometri. Questo significa una drastica riduzione del consumo di energia e minore impatto ambientale. E i vasi saranno certificati, con conseguenti vantaggi d'immagine e commerciali per i nostri vivai».
IN TOSCANA IL RICICLO A KM0 DEI VASI IN PLASTICA
«È un accordo di filiera - commenta Alessia Scappini, amministratore delegato Revet - in cui tutti hanno benefici purché ciascuno faccia la propria parte mantenendo gli impegni presi. Anche perché gli obiettivi di sostenibilità oggi riguardano tutti i tipi di azienda». Anche nei vivai, dunque, il riciclo cresce spontaneo. Avanti così!
Numero visualizzazioni:114
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.