
Notizie

24 ago 2022
CROWDFUNDING PER IL PAGURO ROKO: VIA LA PLASTICA DALLE SPIAGGE DEL GARGANO
Il paguro Roko sta conquistando la rete: è il progetto di crowdfunding nato per ripulire entro il 2023 le coste del Gargano dall'inciviltà di chi butta la plastica nel mare. A idearlo – spiega Agostina Delli Compagni su Repubblica – sono stati Armando, Rocco e Andrea, compagni di un liceo foggiano. Protagonista del cortometraggio di lancio della raccolta di fondi lanciata sulla piattaforma Eppela è, appunto, Roko, un crostaceo che vive tra le acque salate pugliesi nella Cala dei Paguri, una piccola baia che può essere raggiunta solo via mare.
SULLE COSTE ITALIANE LA PLASTICA MONOUSO GETTATA DALLE PERSONE
In base ai monitoraggi dell'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, gli oggetti più frequenti lungo i litorali italiani – scrive il quotidiano – sono monouso e imballaggi in plastica come borse per la spesa, contenitori alimentari, cotton fioc, tazze in polistirolo e bottiglie che da soli rappresentano quasi un terzo dei rifiuti trovati.
L'IMPEGNO DEI GIOVANI PER L'AMBIENTE
«La nostra generazione – spiega Andrea a Repubblica – è più sensibile ai problemi legati alla sostenibilità ambientale. Risolvere queste questioni è un nostro dovere collettivo. Credo nella creazione di strutture ad impatto zero e nella difesa della nostra biodiversità. Non possiamo più procrastinare».
Numero visualizzazioni:294
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.