
Notizie

07 mag 2024
ARRIVA LA PLASTICA CHE SI BIODEGRADA DA SOLA (GRAZIE A BATTERI): LA SCOPERTA DALLA CALIFORNIA
Una plastica che si biodegrada al contatto con il suolo, grazie all'azione di spore batteriche al suo interno: un team di scienziati dell'Università di San Diego in California ha intrapreso una ricerca innovativa, focalizzata su un materiale specifico, il poliuretano termoplastico, noto per la sua durata e flessibilità.
ARRIVA LA PLASTICA CHE SI BIODEGRADA DA SOLA
Come riporta lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, i protagonisti della ricerca sono i Bacillus subtilis, dei batteri che vengono incorporati nel materiale plastico e che naturalmente si trovano in diversi ambienti. Una volta che il prodotto si trova in determinate condizioni, come il contatto con il suolo del compost, i batteri iniziano a produrre enzimi che decompongono rapidamente la plastica.
LA SCOPERTA DALLA CALIFORNIA
I ricercatori hanno anche scoperto che la presenza dei Bacillus subtilis non solo aiuta nella decomposizione, ma conferisce al materiale una maggiore resistenza e durata. Al momento la scoperta è in fase di perfezionamento ma potrebbe presto essere disponibile sul mercato, aprendo nuove prospettive interessanti.
Numero visualizzazioni:235
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.