
Notizie

07 mag 2024
ARRIVA LA PLASTICA CHE SI BIODEGRADA DA SOLA (GRAZIE A BATTERI): LA SCOPERTA DALLA CALIFORNIA
Una plastica che si biodegrada al contatto con il suolo, grazie all'azione di spore batteriche al suo interno: un team di scienziati dell'Università di San Diego in California ha intrapreso una ricerca innovativa, focalizzata su un materiale specifico, il poliuretano termoplastico, noto per la sua durata e flessibilità.
ARRIVA LA PLASTICA CHE SI BIODEGRADA DA SOLA
Come riporta lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, i protagonisti della ricerca sono i Bacillus subtilis, dei batteri che vengono incorporati nel materiale plastico e che naturalmente si trovano in diversi ambienti. Una volta che il prodotto si trova in determinate condizioni, come il contatto con il suolo del compost, i batteri iniziano a produrre enzimi che decompongono rapidamente la plastica.
LA SCOPERTA DALLA CALIFORNIA
I ricercatori hanno anche scoperto che la presenza dei Bacillus subtilis non solo aiuta nella decomposizione, ma conferisce al materiale una maggiore resistenza e durata. Al momento la scoperta è in fase di perfezionamento ma potrebbe presto essere disponibile sul mercato, aprendo nuove prospettive interessanti.
Numero visualizzazioni:268
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.