
Notizie

02 set 2020
ALEX BELLINI: «L’80% DELLA PLASTICA NEI MARI PROVIENE DA DIECI FIUMI»
Un conto è individuare un problema, un altro è cercare di andare in fondo alle cause per cercare di risolverlo. Ci sono diversi spunti interessanti nell'intervista che Alex Bellini, un esploratore diventato popolare per le sue imprese estreme, ha rilasciato al Touring Club Italiano.
A proposito della plastica dispersa in mare, dice: «Grazie a uno studio tedesco, ho capito che l'80% della plastica presente nei mari e negli oceani di tutto il mondo proviene da 10 grandi fiumi (di cui quattro in Cina; gli altri sono Mekong, Gange, Indo, Amur, Niger, Nilo). Perché allora non risalire come salmoni questi fiumi, in modo da capire dove questa plastica ha origine? E soprattutto, quali sono le condizioni in cui vivono gli uomini lungo le rive di questi fiumi, quali i loro schemi mentali?».
In modo molto rispettoso Bellini parla di "schemi mentali", non punta il dito contro nessuno. Fa bene, spesso le persone non conoscono le conseguenze delle proprie azioni. Bisogna cercare di capire perché esistano determinati comportamenti prima di impegnarsi a trovare il modo più adatto per incoraggiarne il cambiamento ✔
Numero visualizzazioni:711
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.