
Notizie

20 ago 2021
USO OBBLIGATORIO DI PLASTICA PER COSTRUIRE STRADE: E SE TUTTI SEGUISSERO L’ESEMPIO DEL GOVERNO INDIANO?
L'India impone obbligatoriamente l'uso di plastica riciclata per il rinnovo delle pavimentazioni stradali delle autostrade nazionali nei pressi delle maggiori città. Lo stabiliscono le linee guida emesse dal Governo indiano per ridurre l'impatto dei rifiuti plastici sull'ambiente.
INDIA IMPONE USO PLASTICA RICICLATA PER LE STRADE
Dal 2016 a oggi, la plastica di recupero è stata utilizzata nella costruzione di strade in 11 Stati indiani, per un totale di 703 chilometri. La procedura prevede l'uso del 6-8% di materiale plastico, opportunamente lavorato e proveniente dal recupero dei rifiuti, mescolato alla restante parte di bitume tradizionale. Negli anni sono emersi molti vantaggi del mix plastica e bitume: riduzione dei costi di manutenzione, migliore tenuta nel tempo e maggiore resistenza. La pratica si sta già diffondendo in diversi Paesi, Europa compresa.
E SE TUTTI SEGUISSERO L'ESEMPIO DELL'INDIA?
E se tutti rendessero obbligatorio l'utilizzo di plastica riciclata per la costruzione di strade? Senza dubbio, un modo per recuperare quantità considerevoli di plastica, evitandone la dispersione, e dare nuovo valore.
Numero visualizzazioni:812
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.