
Notizie

06 lug 2021
PERCHÉ RICICLARE PLASTICA? LA SUA TRASFORMAZIONE IMPATTA MENO DI VETRO, ACCIAIO E ALLUMINIO
Una collezione di oggetti e complementi d'arredo per la casa e la vita all'aperto realizzata con plastica post consumo: si chiama Circle e rappresenta un contributo concreto all'esigenza di riutilizzo delle materie già esistenti, nel pieno rispetto dei principi dell'economia circolare.
OGGETTI AL CENTRO RELAZIONE UOMO-AMBIENTE
A crearla è la Fratelli Guzzini di Recanate (Macerata), che a Lifegate per voce del suo responsabile ricerca e sviluppo nei materiali riciclati, Maurizio Mezzelani, spiega che gli oggetti oggi non devono essere più chiusi nella filiera risorsa-trasformazione-uso-rifiuto, ma diventare strumenti al centro delle relazioni tra uomo e ambiente, tra utilizzo e riuso.
IL POLIMERO TERMOPLASTICO IMPATTA MENO
Perché riciclare plastica e non altri elementi? «Fratelli Guzzini trasforma il granulo di resina termoplastica riciclata da altre aziende – spiega Mezzelani –. È asseribile che la trasformazione di un polimero termoplastico, che avviene a temperature tra i 190 e i 270°C, è decisamente meno impattante della trasformazione di altri materiali riciclati di largo impiego, come vetro ed acciaio, che richiedono temperature oltre i 1.000°C, o l'alluminio, al di sopra dei 600°C».
Un altro bell'esempio di impegno circolare tutto Made in Italy ✔
Numero visualizzazioni:633
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.