
Notizie
07 feb 2022
PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA: «BUTTARE PLASTICA IN MARE È CRIMINALE»
«Buttare plastica in mare è criminale». Quanta potenza nelle parole di papa Francesco. Nel corso di una lunga intervista sulla Rai, all'interno di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio, il pontefice ha avuto modo di esporre una sua riflessione anche sul tema dell'ambiente.
PESCATORI CON IL CUORE GREEN
Ha ricordato un incontro con alcuni pescatori di San Benedetto del Tronto che gli hanno raccontato della quantità enorme di plastica che si ritrovano a raccogliere quando sono in mare. Il papa dapprima ha celebrato l'impegno di questi pescatori e subito dopo ha lanciato la sua invettiva nei confronti di quanti irresponsabilmente, anzi criminalmente, si liberano della plastica senza preoccuparsi di dove venga gettata.
IL CORAGGIO DELLE PAROLE
Attenzione: non ha detto che produrre plastica è criminale o che la plastica stessa sia un prodotto dannoso, ha sottolineato invece che è il gesto di buttare plastica in mare a essere criminale. Nessuna ambiguità. Neanche noi di PlasticFinder, che spesso abbiamo trattato questa tema, ci siamo mai spinti a utilizzare una parola di questa portata. L'ha fatto il Papa, e ha fatto senz'altro bene. Non si può che essere d'accordo. Impariamo a usare le parole corrette. Buttare plastica in mare non è sbagliato, è criminale. Punto ✔
Numero visualizzazioni:547
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.