
Notizie

28 giu 2021
LEGO E MATTONCINI IN PLASTICA RICICLATA, FORSE È LA VOLTA BUONA
Prima è stata la volta del mais, ma i prototipi erano troppo morbidi. Poi si è passati al grano, ma i mattoncini non assorbivano il colore in modo uniforme, perdendo lucentezza. Poi è arrivato il momento del bio-PE, ma si è rivelata una soluzione ottima per alcuni pezzi e meno buona per altri. Ora però potrebbe essere arrivata la svolta giusta: Lego ha presentato i primi prodotti realizzati con plastica riciclata.
VIA AL POLIETILENE TEREFTALATO RICICLATO
Il materiale utilizzato per i prototipi è il polietilene tereftalato (PET) riciclato. L'obiettivo è sostituire da qui al 2030 tutta la plastica derivata dal petrolio che l'azienda danese utilizza per i suoi prodotti e gli imballaggi. Questa fase promettente di test proseguirà per almeno un anno, in modo da migliorare ulteriormente la formula prima di decidere se passare alla fase di produzione.
VOGLIAMO FARE LA NOSTRA PARTE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
«Siamo impegnati a fare la nostra parte nel costruire un futuro sostenibile per generazioni di bambini – spiega Tim Brooks, vicepresidente responsabile della sostenibilità ambientale di Lego Group in un articolo del Corriere della Sera –. Vogliamo che i nostri prodotti abbiano un impatto positivo sul pianeta, non solo con il gioco che ispirano, ma anche con i materiali che usiamo».
Quando si ha un obiettivo in testa, non bisogna mai mai mai smettere di insistere. Brava Lego ✔
Numero visualizzazioni:492
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.