Notizie
16 ago 2022
L’ITALIA RICICLA PIÙ PLASTICA DI QUANTA NE RACCOGLIE: IL 12% IMPORTATO DALL’ESTERO
In Italia c'è tanta voglia di riciclare plastica. La domanda è salita del 17% a 800mila tonnellate nel corso dell'ultimo anno, si legge in un bell'articolo del Sole 24 Ore a firma di Jacopo Giliberto.
IMPORTIAMO PLASTICA PER PRODURRE PLASTICA RICICLATA
Il nostro fabbisogno è tale, che il materiale recuperato attraverso le varie raccolte differenziate non è sufficiente: il 12% deve essere addirittura trasferito dall'estero. In altre parole, dobbiamo importare plastica per produrre plastica riciclata.
INDUSTRIA RICICLO ITALIA SECONDA AL MONDO
«Il fabbisogno di plastica da rigenerare è talmente feroce e compulsivo – sottolinea Giliberto – che pochissimo materiale sfugge alla raccolta e alla selezione: sfugge al riutilizzo solamente quella plastica che gli incivili destinano alla pancia dei delfini invece che al riciclo. Le analisi di Plastic Consult e dell'Assorimap dicono che l'industria italiana è seconda al mondo, dopo quella tedesca».
Fa senz'altro piacere sapere che il nostro Paese si sta impegnando forte su questo versante. La strada è quella giusta, non bisogna smettere di pedalare.
Numero visualizzazioni:287
Articoli che potrebbero interessarti
23 ott 2024
IL VECCHIO TUBO PER LE PALLE DA TENNIS IN ALLUMINIO? DUNLOP DICE STOP: DA DICEMBRE SOLO PLASTICA RICICLATA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.