
Notizie

24 gen 2022
IL SEGRETO PER NON SPRECARE PLASTICA? CONTROLLI "MANIACALI" NELLE FASI PRODUTTIVE
La Nupi Industrie Italiane, azienda specializzata nella produzione di tubature e raccordi in materiale plastico per il trasporto di fluidi in pressione, ha appena ricevuto un finanziamento di tre milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo.
AZZERARE SCARTI DI PRODUZIONE
Si tratta di soldi che saranno investiti per migliorare il grado di sostenibilità dei processi. «L'obiettivo del progetto – spiega infatti il ceo Marco Genoni in una dichiarazione riportata da Polimerica – è ridurre la quantità di materiale per unità di prodotto, sia esso un tubo o un raccordo, e l'azzeramento degli scarti di produzione non riutilizzabili e per questo oggi alienati in discarica».
UN AIUTO ARRIVA DALLA TECNOLOGIA
Scelta senz'altro meritoria, ma da sottolinare in particolare sono però le parole utilizzate dal manager per spiegare come potrà essere raggiunto questo obiettivo. Dice, testualmente, «unicamente attraverso un controllo maniacale delle fasi produttive reso possibile dalle nuove tecnologie IoT».
Bravo. La parola "maniacale" è un po' forte ma dà esattamente l'idea. L'impegno con cui devono essere oggi seguite le diverse fasi della lavorazione per limitare al minimo sprechi e scarti di produzione quando c'è di mezzo la plastica deve diventare una sorta di ossessione.
I materiali di valore non si devono sprecare mai ✔
Numero visualizzazioni:521
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.