
Notizie

20 nov 2023
FINANZA SOSTENIBILE, LA TRASPARENZA È UNA PRIORITÀ NELLA LOTTA AL GREENWASHING
Come fermare il greenwashing, dando maggiore rilevanza agli aspetti Esg e agli strumenti di finanza sostenibile? La parola chiave è trasparenza. È quanto mette in evidenza il paper "La finanza sostenibile oltre i pregiudizi" curato dal Forum per la Finanza Sostenibile.
TRASPARENZA CONTRO IL GREENWASHING
«Il fenomeno del greenwashing - si legge nel documento - rappresenta una sfida importante per tutti gli attori finanziari che risultano più attenti al tema, sia per l'applicabilità delle normative che per la consapevolezza dei danni reputazionali che questo fenomeno può causare. La trasparenza, che è uno degli aspetti più importanti della finanza sostenibile, è di grande aiuto in questo caso. Ci attendiamo che le norme e i regolamenti siano rafforzati per prevenire e sanzionare il greenwashing, garantendo che i progressi verso una reale sostenibilità non siano solo superficiali, ma portino a cambiamenti concreti e significativi».
TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ DELLA PLASTICA RICICLATA
La parola chiave per combattere il greenwashing è, dunque, trasparenza: diventa sempre più essenziale, dunque, esplicitare le metodologie utilizzate per evitare rischi di comunicazioni in tutto o in parte non veritiere. Trasparenza per fermare il greenwashing è anche il mantra di Certified Recycled Plastic®: abbiamo dato vita a un servizio tecnologico di tracciabilità della plastica riciclata grazie alla blockchain, per monitorare in modo trasparente e verificabile attraverso un QR code l'intero percorso delle risorse plastiche lungo tutta la filiera del riciclo. È il nostro impegno per l'economia circolare certificata.
Numero visualizzazioni:191
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.