Notizie
03 set 2022
BANCONOTE UK, VIBRAM, DECÒ, SIRMAX, PLASTICFINDER A K 2022: NEWS DELLA SETTIMANA
ADDIO CARTA, BANCONOTE DI POLIMERI NEL REGNO UNITO DA OTTOBRE
Dopo più di 300 anni le banconote di carta vanno in pensione. Una rivoluzione, questa, iniziata nel 2016 per passare al contante di plastica: lavabile, resistente e difficili da contraffare. I brittanici – scrive Sky tg 24 – hanno solo un mese per spendere le vecchie banconote di carta da 20 e 50 sterline prima che finiscano fuori corso. Il Regno Unito, dunque, passerà al contante di plastica, fatto di polimeri: è uno dei primi Paesi al mondo in questo tipo di transizione iniziata con il taglio da 5 sterline ed esteso a tutti gli altri. Dal 1° ottobre si potranno usare solo le banconote plastificate, mentre quelle di carta dovranno essere spese o cambiate in banca e in certi uffici postali autorizzati.
COMPOUND IN GOMMA RICICLATA NELLE SCARPE VIBRAM: QUANDO LA SOSTENIBILITÀ È NEL DNA AZIENDALE
Negli ultimi anni sempre più imprese hanno fatto della sostenibilità un elemento distintivo del loro dna aziendale. Il processo di recupero e rigenerazione dei materiali, infatti, è entrato a far parte dell'ideazione stessa di un progetto o di un prodotto. Un esempio arriva da Vibram, brand leader nelle suole ad alte prestazioni, con la mescola Ecostep Pro realizzata con un contenuto fino al 30% di gomma riciclata proveniente dagli scarti di produzione delle suole. La mescola possiede proprietà antistatiche ed è studiata per assicurare ottime prestazioni di grip su superfici bagnate e oleose, oltre che per resistere all'usura. «Con la mescola Ecostep Pro - dichiara Vincenzo Milani, sales manager del segmento Work & Safety dell'azienda - Vibram ha un approccio responsabile verso la sostenibilità e la circolarità grazie al riutilizzo di bave di scarto, riducendo così le emissioni. Offriamo una soluzione alternativa ed ecosostenibile a tutti i nostri clienti che come noi non rinunciano a qualità e sicurezza nel pieno rispetto della salvaguardia ambientale».
DECÒ, I SUPERMERCATI CHE RACCOLGONO BOTTIGLIE DI PLASTICA IN CAMBIO DI BUONI SPESA
La raccolta corretta della plastica dovrebbe avvenire in modo spontaneo, ma visto che così non sempre è, largo allora alle iniziative delle imprese per cercare di salvare qualche bottiglia in più. La catena di supermercati Decò, che ha oltre 400 punti vendita ed è attiva nel centro e sud Italia, ha deciso di sollecitare l'attenzione dei suoi clienti nei confronti dei contenitori in Pet usati, distribuendo buoni spesa da utilizzare all'interno degli stessi store. Il funzionamento è semplice. Ci si registra al servizio, si ottiene una carta da utilizzare ogniqualvolta si consegnano delle risorse plastiche e al raggiungimento di una soglia pari a 200 bottiglie si riceve il proprio buono da tre euro. Se serve anche solo a convincere qualche persona in più sull'importanza di rispettare le buone pratiche di raccolta, è comunque un'iniziativa lodevole. I comportamenti virtuosi a volte vanno incentivati: tutte le insegne della grande distribuzione dovrebbero pensare a iniziative su questo tema.
SIRMAX CRESCE ANCORA: NUOVI INVESTIMENTI NEGLI STATI UNITI (E A OTTOBRE PROTAGONISTA A K2022)
Fa sempre piacere vedere come realtà imprenditoriali italiane riescano a crescere ed effettuare nuovi investimenti in giro per il mondo. È il caso ad esempio di Sirmax Group, tra i maggiori produttori al mondo di granulati termoplastici per tutti i settori di impiego (automotive, elettrodomestico, power tools, costruzioni…), che si sta accingendo a investire nell'ampliamento dei due stabilimenti presenti a Anderson, nell'Indiana (Stati Uniti), e nella costruzione di un terzo impianto nello stesso sito. «Seguendo la nostra strategia multi-country e multi-product – conferma Lorenzo Ferro, Country Manager di Sirmax North America in un articolo di Polimerica – stiamo pianificando entro il 2025 ulteriori investimenti nella stessa proprietà, destinati all'ampliamento dei building esistenti e alla costruzione di un terzo stabilimento, per portare negli Stati Uniti anche la produzione degli elastomeri termoplastici e dei tecnopolimeri». Anche Sirmax sarà uno dei protagonisti a K2022, la manifestazione internazionale delle materie plastiche e della gomma in programma dal 19 al 26 ottobre a Dusseldorf, nel corso della quale presenterà la tecnologia GAPP (Gas-Assisted Push Pull), un'innovazione che permette lo stampaggio ad iniezione del materiale termoplastico senza linee di giunzione. Una grande realtà del settore che darà ancora più valore alla fiera tedesca. Ci vediamo a Dusseldorf.
ANTEPRIME EUROPEE AL K 2022 DI DUSSELDORF: DA HAITIAN NUOVE FUNZIONI PER OTTIMIZZARE I PROCESSI
Economia circolare, digitalizzazione, protezione del clima: sono questi i tre temi chiave principali di K 2022, la fiera mondiale delle materie plastiche e della gomma in programma dal 19 al 26 ottobre a Dusseldorf. Noi di PlasticFinder saremo presenti con Certified Recycled Plastic®, il programma che si rivolge agli operatori delle risorse plastiche che trattano materiale riciclato, in tutte le sue fasi: dalle aziende che gestiscono la raccolta dei rifiuti, all'industria del prodotto finito. Innovazione sostenibile e digitalizzazione della lavorazione delle materie plastiche saranno anche al centro delle anteprime europee presentate dal costruttore asiatico Haitian International, con l'obiettivo di ottimizzare i processi e ridurre i consumi energetici. Saranno oltre tremila gli espositori internazionali che illustreranno le loro innovazioni durante la fiera tedesca. L'appuntamento da segnare in calendario è dal 19 al 26 ottobre a Dusseldorf.Numero visualizzazioni:189
Articoli che potrebbero interessarti
23 ott 2024
IL VECCHIO TUBO PER LE PALLE DA TENNIS IN ALLUMINIO? DUNLOP DICE STOP: DA DICEMBRE SOLO PLASTICA RICICLATA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.