Notizie
15 ago 2023
BUON FERRAGOSTO DA TUTTO IL TEAM DI PLASTICFINDER
Oggi è Ferragosto: in questa giornata di festa nazionale, ci vengono in mente anche alcune "ricorrenze plastiche" che nel 2023 celebrano un traguardo importante.
A TUTTO RICICLO ED ECONOMIA CIRCOLARE
60 anni fa, nel 1963, l'Italia vince suo primo e unico premio Nobel per la chimica. È, infatti, il 10 dicembre quando l'Accademia Svedese delle Scienze di Stoccolma consegna il prestigioso riconoscimento al padre della plastica, l'ingegnere chimico Giulio Natta del Politecnico di Milano. Grazie alle sue scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri, Natta fornisce uno dei maggiori contributi al settore delle risorse plastiche.
BUON FERRAGOSTO DA TUTTO IL TEAM DI PLASTICFINDER
Solo 10 anni dopo, nel 1973, il PET fa il suo ingresso nel mondo dell'imballaggio alimentare, quando l'ingegnere americano Nathaniel Wyeth brevetta la prima bottiglia in plastica, come variante più leggera e meno fragile del suo equivalente in vetro. Proprio grazie alle sue caratteristiche, il PET è un materiale plastico che può essere riutilizzato più e più volte per dare vita a nuovi prodotti. Oggi la ricerca sulle risorse plastiche continua a fare passi avanti, implementando sviluppi importanti in tema di riciclo, sostenibilità ed economia circolare. Noi di PlasticFinder continueremo a raccontarvele. Buon Ferragosto a tutti!
Numero visualizzazioni:367
Articoli che potrebbero interessarti
01 dic 2025
PLASTICFINDER DIVENTA UN CASO DI STUDIO AL MASTER IASSP
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.
