
Notizie
01 mag 2024
VIVA IL LAVORO, MA SENZA VOLONTARIATO UN PAESE NON CRESCE: L’ESEMPIO DI CHEI DAJ TAPS
Nel giorno in cui si festeggia la Festa del lavoro e dei lavoratori, ci piace ricordare anche chi impegna parte del proprio tempo per una causa che ritiene giusta, senza chiedere nulla in cambio. Il volontariato in Italia esiste e gode per fortuna di buona salute.
DONATI OLTRE 160MILA EURO
Ne è un bell'esempio l'associazione Chei daj Taps, di Ruda (in provincia di Udine), che in vent'anni di attività (aprile 2004-aprile 2024) è riuscita a donare oltre 161 mila euro alla Via di Natale, una struttura che ospita malati del Centro di riferimento oncologico di Aviano. A raccontarne la storia è un servizio realizzato dalla Rai nei giorni scorsi.
VENT'ANNI DI RACCOLTA DI TAPPI IN PLASTICA
Come hanno fatto a recuperare queste risorse? Semplice, raccogliendo grandi quantità di tappi di plastica da tutte le tipologie di bottiglie, per poi rivenderli ad aziende specializzate nel campo del riciclo.
Hanno spedito circa sei milioni di tappi ogni tre mesi, riuscendo a farseli valorizzare con una cifra pari a 24 centesimi di euro al chilogrammo. A svolgere l'intera attività di raccolta, controllo e selezione tappi (tutto fatto manualmente) sono quindici splendidi volontari.
Fanno del bene a persone che neanche conoscono, fanno del bene all'ambiente e, in qualche modo, fanno del bene anche a sé stessi. Un Paese cresce se oltre a celebrare con forza il valore fondamentale del lavoro, pensa anche a sostenere adeguatamente una risorsa centrale come il volontariato. Buon Primo Maggio!
Numero visualizzazioni:159
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.