
Notizie

09 ott 2023
VIRIAM FA RINASCERE LE SUOLE: LINEA VERDE RACCONTA LA PLASTICA RIGENERATA CON QR CODE DI MANTOVA
«Diamo valore a ciò che non lo ha, cercando di creare mescole green per l'utilizzo più svariato, come ad esempio complementi d'arredo». A raccontare la startup innovativa Viriam è l'imprenditore Domenico Antuono da Mantova: la giornalista Monica Caradonna è andata a trovarlo con la troupe di Linea Verde Life per spiegare come sia possibile rigenerare la plastica, per arrivare a tracciare con QR code ogni lotto di mateirale prodotto.
DALLE SUOLE DI GOMMA VULCANIZZATE AI GRANULI PER COMPLEMENTI D'ARREDO
Tutto nasce, appunto, a Mantova in via Antonio Pacinotti 10 nel quartiere di Valdaro. «Ci organizziamo per andare a prendere da chi fa alta moda le suole vulcanizzate e che non possono essere riciclate con i procedimenti standard», ha spiegato Antuono sabato 7 ottobre 2023 alla Rai. Le suole di gomma passano in un macinatore per iniziare «il processo che ci permetterà di dare nuova vita a queste suole». Dal macinato si arriva alla polverizzazione e, infine, all'estrusione per ottenere dei granuli utilizzati, ad esempio, per produrre complementi d'arredo.
QR CODE PER TRACCIARE TUTTO IL PROCESSO
«Ogni lotto di materiale prodotto dalla filiera è tracciato e tracciabile con QR code – ha aggiunto Antuono – e questo permette di quantificare in tonnellate l'energia kilowattora non utilizzata e la CO2 non emessa nell'atmosfera». Complimenti a Viriam da PlasticFinder e un plauso alla Rai per aver raccontato come sia possibile rigenerare la plastica.
Numero visualizzazioni:349
Articoli che potrebbero interessarti

24 giu 2025
PACKAGING & RECYCLING 2025, IL PRESIDENTE DI PLASTICFINDER AD ARESE PER INCONTRARE GLI OPERATORI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.