
Notizie

28 set 2021
VIA ALLA PRIMA FILIERA CIRCOLARE PER IL RECUPERO DELLA PLASTICA IN AGRICOLTURA
Dai teli per la copertura usati in agricoltura a film tecnici da utilizzare in edilizia. Prende vita la prima filiera circolare per il recupero dei rifiuti di beni in polietilene grazie alle sinergie del consorzio Ecopolietilene con Eiffel, Aniplast, Ecolight Servizi, Metaplas e Plastimontella.
ECONOMIA CIRCOLARE IN AGRICOLTURA
«Parliamo di un bene in polietilene - spiega Giancarlo Dezio, direttore generale Ecopolietilene - che è risultato interamente riciclabile. Una sua corretta gestione, dalla raccolta al trattamento, permette di ottenere un granulo plastico facilmente utilizzabile nella produzione di un film in polietilene usato nelle costruzioni come barriera al vapore. È l'inizio di un percorso che, partendo da una raccolta puntuale dei rifiuti di beni in polietilene, vuole dare un significativo contributo all'economia circolare, garantendo una destinazione finale alla materia prima secondaria e una maggiore tracciabilità di questi rifiuti».
PLASTICA, DA RIFIUTO A RISORSA
Un'iniziativa che sottolinea il ruolo fondamentale di produttori e trasformatori nella realizzazione di una reale economia circolare, dove un rifiuto di qualcuno diventa una risorsa per un altro. Avanti così.
Numero visualizzazioni:374
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.