
Notizie

18 giu 2022
VERSALIS CIRCOLARE, UPCYCLING SIRMAX, ASSORIMAP RICICLO IN ITALIA: PLASTICA NEWS DI PLASTICFINDER
IMBALLAGGI INDUSTRIALI CIRCOLARI: DUE NUOVI PROGETTI DI VERSALIS (ENI)
Si chiamano "Bag to Bag" e "Liner to Liner" i due progetti con cui Versalis mira a creare un circuito virtuoso finalizzato al recupero e al riciclo dei sacchi industriali di imballaggio in polietilene. Con "Bag to Bag" i sacchi utilizzati sono realizzati con il 50% di materiale riciclato e risultano interamente riciclabili: il progetto è già in uso negli stabilimenti di Ragusa e Ferrara e presto sarà operativo anche a Brindisi e nelle controllate estere a Dunkerque e Oberhausen. Con "Liner to Liner", sviluppato e applicabile principalmente nel sito di Brindisi, i rivestimenti interni dei container sono inviati a riciclo e trasformati in nuovi contenenti il 50% di plastica riciclata, per essere poi riutilizzati nel sito industriale pugliese. Due iniziative che proseguono l'impegno della società del gruppo Eni nell'uso consapevole di materiali riciclati e nel dimezzare il consumo di materia prima. Avanti così.
LA PLASTICA SCARSEGGIA? LA RICETTA DI SIRMAX: GENERARE VALORE DA CIÒ CHE È A DISPOSIZIONE
"La materia prima è destinata a scarseggiare, il futuro dovrà valorizzare ciò che c'è e tutti gli attori della filiera della plastica dovranno generare valore da ciò che è a disposizione". Come non essere d'accordo con le parole di Massimo Pavin, presidente e ceo di Sirmax, azienda padovana che nel 2019 ha acquisito l'emiliana Ser di Salsomaggiore Terme. "Sirmax, da produttore di materie plastiche - spiega Pavin - crede fermamente in una produzione sostenibile e nel riutilizzo della plastica. Con Ser il nostro gruppo può mettere in atto l'upcycling, una sostenibilità che non è solo riciclo, cioè far tornare un oggetto alla stessa funzione o trasformarlo perdendo valore. L'upcycling è il riutilizzo degli oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità, che possa essere impiegato anche per componenti di elettrodomestici o di automobili, cioè per beni durevoli". Ben detto. Noi di PlasticFinder facciamo la nostra parte con il nuovo protocollo Certified Recycled Plastic®: la tecnologia blockchain permette di tracciare l'intera filiera della plastica, dai rifiuti fino al prodotto finito, garantendo trasparenza e tracciabilità nell'intero percorso.
ASSORIMAP, RICICLO POLIMERI PLASTICI: + 67% IN ITALIA NEL 2021
Lo dice il nuovo rapporto Assorimap: cresce in Italia il riciclo dei polimeri plastici con + 67% nel 2021 rispetto al 2020 e un fatturato annuo di circa un miliardo di euro. Ben 800 mila le tonnellate uscite dai riciclatori meccanici (+17% in confronto all'anno del covid). È una crescita confermata anche dagli scambi effettuati su PlasticFinder, il marketplace dedicato alla plastica. Sono 350 le industrie – eccettuate quelle per il trattamento dei rifiuti urbani, spiega Alessio Cozzolino sul Corriere della Sera – impegnate a dare nuova vita ai polimeri di scarto: 70 realtà, per un totale di 80 impianti attivi, risultano in prima linea nel riciclo meccanico dei polimeri. Al primo posto, parlando di regioni, spicca la Lombardia, dove si trova il 40% degli impianti totali. Guardando alle plastiche riciclate – si legge nel nuovo rapporto di Assorimap (l'Associazione nazionale dei riciclatori e rigeneratori di materie plastiche), stilato da Plastic Consult e presentato a Roma –, la preminenza spetta al polietilene (50% del complesso), seguito dal PET (25%), dal propilene coi misti poliolefinici al 10% e da altri polimeri.Numero visualizzazioni:331
Articoli che potrebbero interessarti

14 lug 2025
I COLDPLAY SCELGONO LA PLASTICA RICICLATA PER I LORO ALBUM: DALLE BOTTIGLIE AI GIRADISCHI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.