
Notizie

27 dic 2019
UPCYCLING ON THE ROAD: L’INNOVAZIONE È NEL RICICLO DELLA PLASTICA
Innovazione e riciclo della plastica: l'upcycling si fa on the road. È il caso di Trashpresso, l'invenzione della società taiwanese Miniwiz che sfrutta l'energia del sole e il riciclo dell'acqua per trasformare rifiuti di plastica e tessuto in pavimentazioni.
Per funzionare non ha bisogno di niente. Né gas né elettricità: grazie all'energia solare, il meccanismo di riciclo mobile trasforma rapidamente rifiuti di plastica e tessuto in piastrelle per l'edilizia. La macchina trasportabile trasforma circa 50 chili di plastica all'ora tramite un processo in cinque step: trita, lava, asciuga, deumidifica e poi cuoce i rifiuti in stampi, trasformandoli in tessere esagonali.
«Trashpresso spiegano i fondatori - raccoglie materiali che, apparentemente, avrebbero completato il proprio ciclo di vita. Li lava, li comprime e li rimodella per trasformarli in piastrelle architettoniche. La sostenibilità è sempre più un problema reale, come l'enorme accumulo di plastica negli oceani. E il nostro processo è interamente circolare. La mission di Trashpresso è quella di trasformare il rifiuto in qualcosa di utilizzabile nel lungo termine, abbattendo ogni tipo di spreco e generando valore» ✔
Numero visualizzazioni:565
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.